Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Oggi verrà svelato iPhone 16: tutte le novità in arrivo

novità iPhone 16

“It’s Glowtime”: le novità di iPhone 16 che verranno svelate stasera all’evento Apple: ore 19:00 italiane. Ecco cosa aspettarsi.

Tra poco i rumor faranno spazio all’ufficialità. Alle 19 di stasera (ora italiana, in California saranno le 10 del mattino) si alzerà il sipario su iPhone 16 nell’evento It’s Glowtime. Quello che sappiamo con un certo margine di certezza è che i modelli saranno sempre 4:  iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Non sono previsti stravolgimenti, né di design, né di funzionalità. Ci saranno piccoli miglioramenti (soprattutto sotto il cofano) che andranno a migliorare l’esperienza utente: display più grandi, fotocamere migliorate e prestazioni della batteria ottimizzate. A fare la differenza sarà Apple Intelligence che sulla carta spingerà in avanti le possibilità di creare contenuti grazie all’AI. Anche se per vedere in Italia e in Europa le novità legate all’intelligenza artificiale dovremo aspettare almeno fino a metà 2025.

Tutti i modelli saranno alimentati dal nuovo processore A18 (anche se in diverse versioni tra modelli standard e modelli Pro) e il tasto Capture. L’evento in streaming si potrà seguire qui.

Novità iPhone 16 Pro: avrà il display più grande

Lo schermo di tutti i modelli si allargherà. Sembra quasi certo che alcuni modelli avranno un display più grande. Mentre iPhone 16 e 16 Plus avranno le stesse dimensioni dei predecessori, i modelli Pro aumenteranno la diamole dello schermo.

  • iPhone 16 Pro monterà un display da 6,3 pollici (era 6,1 pollici quello dell’iPhone 15 Pro)
  • iPhone 16 Pro Max avrà invece un display da 6,9 pollici, rispetto ai 6,7 pollici dell’iPhone 15 Pro Max

Fotocamere migliorate

Le novità maggiori del comparto fotocamere riguarderanno il segmento Pro. La lente ultra grandangolare dell’iPhone 16 Pro e Pro Max passerà da da 12MP a 48MP. Anche lo zoom del 16 Pro passerà da 3X a 5X, funzionalità esclusiva del Pro Max nei modelli precedenti.

Batterie migliorate sui modelli Pro

I bene informati segnalano anche un netto miglioramento delle autonomie delle batterie negli iPhone 16 e iPhone 16 Pro. Apple dovrebbe infatti utilizzare la tecnologia “stacked”. Un tipo di batterie dove le celle non sono una accanto all’altra collegate a spirale ma una sopra l’altra, impilate. Di fatto come avviene oggi nel campo delle auto elettriche.

Le altre novità del mondo Apple

La casa di Cupertino svelerà, dicono i rumor, anche l’Apple Watch Series 10, che sarà più grande (45mm e 49mm), design più sottile, prestazioni migliorate e nuovi sensori per la salute. Potrebbero essere presentati due versioni degli AirPods 4. Una pensata per sostituire la seconda generazione di AirPods, e un modello di fascia media, destinato a prendere il posto degli attuali AirPods 3.

Apple annuncerà inoltre le date di rilascio dei nuovi sistemi operativi del suo ecosistema: iOS 18, iPadOS 18, tvOS 18, watchOS 11, visionOS 2 e macOS Sequoia.

Ultimi articoli

Festival del Digitale Popolare: appuntamento a Torino dal 4 al 6 ottobre

Digitale e PA: Serve Formazione Costante, Non Basta Syllabus

E-Government: definizione, benefici e implementazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content