Si chiama Sempre Meglio Saperlo ed è un nuovo servizio informativo diretto ai cittadini lanciato nei giorni scorsi dal Comune di Genova via sms (d’altronde l’acronimo è lo stesso…). Con l’iscrizione al servizio SMS Sempre Meglio Saperlo, i cittadini genovesi possono essere sempre informati su interruzioni dell’erogazione dell’acqua, divieti temporanei di sosta per pulizia delle caditoie o spazzamento meccanico delle strade, potatura degli alberi e allerta meteo. Sono circa ottantamila i cittadini genovesi già iscritti al servizio di allerta meteo tramite sms, ma forse non tutti sanno che, allo stesso modo, è possibile essere informati direttamente, via sms o via mail, anche in occasione di eventi che, pur non comportando pericoli, possono essere causa di disagi per i cittadini. Soprattutto se c’è di mezzo una multa per un temporaneo divieto di sosta, perché proprio quel giorno si effettua la spazzatura meccanizzata della strada oppure la pulizia delle caditoie o ancora la potatura degli alberi. Interventi periodici o straordinari, come i cantieri stradali, che sono segnalati da cartelli mobili posizionati a terra con qualche giorno di anticipo. Ma se si è distratti o se si usa poco la macchina, privilegiando il trasporto pubblico, ecco che si rischia la multa. Con Sempre Meglio Saperlo è possibile ricevere le informazioni relative alla strada dove si abita e ad altre del territorio cittadino che possono essere comunque di interesse. Non c’è limite, infatti, al numero di vie per cui si può richiedere il servizio, che è completamente gratuito e, last but not least, comprende anche gli avvisi in caso di interruzioni temporanee del servizio idrico.
“Basta avere un indirizzo mail attivo e un cellulare per usufruire di questo ‘servizio di cortesia’ che, in aggiunta alla segnaletica ufficiale, consente di essere tempestivamente informati su ciò che riguarda le strade abitualmente frequentate, relativamente a interruzioni dell’erogazione idrica o divieto temporaneo di sosta per lavori di manutenzione” così l’assessore Valeria Garotta in occasione della firma dell’accordo tra Comune, Mediterranea delle Acque, Genova Reti Gas, Amiu, Aster. Il nuovo servizio è infatti realizzato dal Comune in partnership con le aziende di servizio e messo gratuitamente a disposizione dei cittadini. E per il futuro l’amministrazione comunale sta pensando di sfruttare anche le potenzialità delle applicazioni: “La piattaforma è interamente realizzata con risorse interne e sono allo studio sia la possibilità di utilizzo del sistema di messaggistica ‘WhatsApp’, sia la creazione di una applicazione ad hoc” ha precisato l’assessore all’informatica Isabella Lanzone.
“Questo servizio integra i consueti canali di informazione, stampa, radio e tv locali e raggiunge in maniera diretta i singoli cittadini, segnalando a ciascun iscritto solo le interruzioni del servizio idrico nella zona di suo interesse” ha sottolineato Gianluigi Devoto, presidente e amministratore delegato di Mediterranea delle Acque. “L’informazione da ‘attiva’ diventa ‘passiva’, ovvero il cittadino non deve più andare a cercare l’informazione ma viene raggiunto direttamente” ha aggiunto Giorgio Fabriani, direttore generale e amministratore delegato di Aster. Da parte di Amiu, ha detto Luca Zane responsabile della comunicazione, c’è anche l’impegno a far coincidere il più possibile i due servizi di spazzatura meccanica e pulizia caditoie, in modo da minimizzare i disagi per i cittadini. Il servizio sms per il momento è attivo nelle zone in cui gli interventi di Amiu sono segnalati da cartelli mobili, non in quelle dotate di segnaletica a cartelli fissi.
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi sul sito http://segnalazionisms.comune.genova.it, scegliere se ricevere le informazioni tramite sms o e-mail e inserire le strade di interesse. Chi si iscrive potrà ricevere anche gli avvisi di allerta meteo emessi dalla Protezione Civile. Da segnalare infine che
SMS Sempre Meglio Saperlo è la campagna che andrà sui manifesti affissi in città, che verrà declinata sul territorio mediante spot radiofonici nelle emittenti locali, post sui social network, affissioni nei punti nevralgici della città e distribuzione di dépliant informativi presso i Municipi, gli Sportelli dei cittadini, le aziende AMIU e Iren, l’ufficio Anagrafe del Comune e il punto ComuneInforma di Palazzo Ducale.