0%

SaM & Vera, due app per garantire la sicurezza sui treni EAV

Ideata da Rislab insieme al Consorzio nazionale di sicurezza, SaM è un’applicazione pensata per assiste i  passeggeri esposti ad azioni criminali o che necessitano di emergenza sanitaria.
Con un semplice gesto è possibile chiedere aiuto alla Centrale operativa della sicurezza del Cns inviando automaticamente un flusso video/audio dal proprio dispositivo. Toccando il tasto rosso Sos, l’applicazione entrerà in contatto con l’operatore della sicurezza in centrale, il quale conoscerà la posizione dell’utente, vedrà ciò che gli sta accadendo e attiverà immediatamente gli interventi di soccorso.
L’applicazione può essere scaricata dallo store del proprio apparecchio cercando SaM – sicurezza trasporto pubblico EAV. Una volta effettuato il download, l’utente dovrà registrarsi accettando termini e condizioni dell’utilizzo. Completata la registrazione, occorrerà loggarsi. A questo punto sarà sufficiente cliccare sul tasto Sos e poi sul telefono verde per entrare in contatto con la Centrale operativa di sicurezza.
L’applicazione può essere utilizzata solo attraverso la connessione dati del proprio operatore telefonico e presso stazioni o a bordo di treni EAV (l’Ente autonomo Volturno gestisce il servizio ferroviario e funiviario della Regione Campania).
Nel caso in cui la connessione dati per una videochiamata non fosse disponibile oppure molte segnalazioni simili fossero già in corso, il passeggero sarà supportato via chat.

Vera è un’applicazione per smartphone che EAV mette a disposizione del proprio personale per incrementarne la sicurezza. Troppo spesso il personale viaggiante e gli addetti ai controlli sono esposti al pericolo nell’esercizio delle proprie mansioni: Vera lo affianca durante la giornata di lavoro per tutelarlo, assisterlo e infondere una maggiore sensazione di sicurezza
L’app funziona su un dispositivo mobile di cui l’addetto è dotato. Il dispositivo, assicurato al torace, mostra il logo di EAV e consente, con un semplice click, di avviare un collegamento audio/video con un operatore della Centrale operativa di sicurezza. L’addetto saprà da dove sta arrivando la segnalazione, così da poter rendere i soccorsi mirati.
Vera va a integrare il sistema di protezione attraverso telecamere mobili, rendendo video-sorvegliate tutte le aree di competenza EAV.

In entrambi i casi le chiamate sono registrate su server dedicati, nelle modalità previste dalla normativa vigente, al fine di poterle rivedere, scaricare e rendere disponibili alle autorità di pubblica sicurezza, qualora richieste.
Per segnalazioni e assistenza scrivere a sam.eav@consorziosicurezza.com indicando il proprio recapito telefonico.

Ultimi articoli

Meta a lavoro per sviluppare il suo primo chip AI proprietario

Al gioco Monopoly si pagherà con carta invece dei contanti

TikTok potenzia le misure a supporto di adolescenti e familiari

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content