Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

A cosa serve il modello AlphaFold 3

Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno presentato la terza versione del software AlphaFold. Questo strumento è ora in grado di modellare nuove molecole biologicamente importanti, tra cui anche il DNA, e le interazioni tra gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario e le molecole degli organismi patogeni.

AlphaFold 3, con la sua nuova versione, può farci capire in modo approfondito come le proteine interagiscono e lavorano con il DNA all’interno del corpo umano. Come un generatore di immagini impara dalle fotografie reali, così il software è capace di generare modelli proteici verosimili sulla base degli schemi rilevati da strutture proteiche verificate.

Si tratta di un passo avanti nel settore della biologia computazionale: questo significa non solo predizione della struttura delle proteine, ma anche esplorazione di farmaci innovativi.

Ottenere con AlphaFold 3 una predizione accurata delle strutture proteiche

Nel 2020, AlphaFold ha contribuito in maniera decisiva alla predizione della struttura proteica. Partendo da una semplice sequenza amminoacidica, è stato possibile ottenere la struttura tridimensionale corrispondente della proteina in modo efficiente attraverso tecniche di apprendimento automatico.

Le prestazioni del software mostrano infatti che le strutture di deep learning possono ridurre enormemente la quantità di dati necessari per ottenere biologicamente prestazioni rilevanti su questi compiti e amplificare l’impatto dei dati già raccolti.

Ad oggi, già milioni di ricercatori hanno utilizzato questo software per fare scoperte diverse in aree che includono i vaccini antimalarici, i trattamenti contro il cancro, la progettazione di enzimi. Gli scienziati hanno la possibilità di formulare nuove ipotesi da testare in laboratorio, ma anche generare previsioni, indipendentemente dal loro accesso alle risorse computazionali o dalla loro esperienza nell’apprendimento automatico.

AlphaFold 3, secondo DeepMind, è un software che potrebbe rivelarsi utile per creare sistemi più generali in grado di superare le capacità umane in molti ambiti.

Ultimi articoli

“Space Days Vol.3″: l’evento che unisce arte, paesaggio e scienza

CoMeTe, a Pisa nasce il corso di laurea con focus sull’AI

Il “Manifesto per l’uso responsabile dei dati” contro le fake news

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content