Twitter è sempre più vicino alla meta di permettere ai propri utenti gli acquisti con un tweet. Sarà possibile grazie agli accordi in atto con Stripe, la startup che rende possibile l’accettazione di pagamenti via internet attraverso la possibilità di incorporare le API nei propri siti web.
Possiamo aspettarci entro la fine del 2014 nuove opzioni nei tweet che diranno “acquista” o altri termini simili; dopo aver cliccato sull’opzione, l’utente-acquirente potrà entrare nell’area di pagamento della merce o del servizio pubblicizzato nel tweet, e avrà accesso alle informazioni di spedizione, tutto questo senza uscire da Twitter stesso. Le fonti di questa informazione riportano che alle aziende che desiderano fare business su Twitter sia stato richiesto già di iscriversi alla piattaforma di Stripe per permettere le transazioni in loro vece, mentre Stripe potrebbe rimanere l’unico partner di Twitter per il commercio attivo. Ma sia Twitter che Stripe non vogliono commentare al momento.
Sono anni che Twitter cerca una strada per integrare nei propri servizi la funzione per gli acquisti, e l’iniziativa è diventata concreta quando l’azienda ha assunto Nathan Hubbard, ex Ticketmaster CEO, per portare a compimento il progetto. La sperimentazione dell’opzione “buy now” è già in corso su alcuni tweet selezionati, e sicuramente il lancio ufficiale avverrà in tempo per gli acquisti natalizi!