0%

Agli italiani piace l’eCommerce: 17 miliardi spesi nel 2015 

L’eCommerce tira, lo dicono i numeri: gli italiani hanno acquistato online nel 2015 per 16,6 miliardi di euro con un + 16% rispetto all’anno precedente. Questo è il dato più importante emerso nel corso del convegno “Social? Mobile? Multicanalità? Sì, ma sono servizio e convenienza la linfa dell’eCommerce in Italia”, che si è svolto a Milano, presentato dall’Osservatorio eCommerce B2c – promosso dalla School of management del politecnico di Milano e da Netcomm.ec 2

Turismo con +14%, informatica ed elettronica con una crescita del 21% e abbigliamento a +19%, sono i tre settori che hanno trainato fino ad oggi l’eCommerce. A seguire troviamo l’editoria +31% e  settori emergenti come il cibo e generi di drogheria, l`arredamento e prodotti per bellezza e cura del corpo.

Il popolo della Rete che fa  almeno un acquisto online nell`arco di tre mesi è più del 36% della popolazione internet italiana, con 11,1 milioni di consumatori abituali. Lo scontrino medio è di 89 euro, con una ripartizione quasi equivalente tra prodotti e servizi.

L’export da siti italiani verso clienti stranieri, aumenta del 22% e supera quota 3 miliardi di euro. Il 46% di questo valore è del settore turismo, grazie prevalentemente agli operatori del mondo del trasporto e ai portali di hotel.

“La penetrazione dell’eCommerce raggiunge il 4% delle vendite retail”, ha spiegato il direttore scientifico degli Osservatori digital innovation del politecnico di Milano Alessandro Perego, “ma siamo ancora lontani dai principali mercati occidentali – Francia, Germania, UK e USA – dove l`eCommerce ha raggiunto livelli di diffusione fino a quattro volte più elevati. La strada per trasformare il commercio elettronico in una reale consuetudine di acquisto è tracciata dai principali player: occorre migliorare le prestazioni dei cosiddetti basics, ossia gamma, prezzo e servizio”.

 

Ultimi articoli

Meta a lavoro per sviluppare il suo primo chip AI proprietario

Al gioco Monopoly si pagherà con carta invece dei contanti

TikTok potenzia le misure a supporto di adolescenti e familiari

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content