Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Arriva la app con l’obiettivo del 100% di raccolta differenziata

Nella Comunità delle Giudicarie la raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto l’81%. Un risultato che la colloca tra i territori più virtuosi in Trentino e in ambito nazionale. Un dato che si può migliorare ancora, informando in maniera innovativa i cittadini sulla gestione, e di conseguenza sulla qualità, della raccolta differenziata. Lo strumento scelto è una App: “100% Riciclo”, un applicativo facile e intuitivo, per sapere tutto, ma proprio tutto, sulla raccolta differenziata. In modo semplice, pratico ed ecocompatibile “100% Riciclo” fornisce informazioni puntuali e aggiornate a residenti, aziende e ospiti della Comunità delle Giudicarie. L’applicazione è ideata e sviluppata dalla Comunità delle Giudicarie, dal Consorzio dei Comuni Trentini e dalla Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con Ladurner Energy e patrocinata dalla Provincia autonoma di Trento (@ProvinciaTrento).

“E’ un esempio concreto di operazione di sistema”, ha spiegato Paride Gianmoena, presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, “in questo caso il Consorzio dei Comuni fa sintesi fra cittadini, ricerca e istituzioni per una sostenibilità ambientale diffusa: lavoriamo per un territorio intelligente e a misura di persona”. L’assessore all’ambiente e infrastrutture della Provincia autonoma di Trento (, Mauro Gilmozzi ha sottolineato che “alla vigilia del IV aggiornamento del piano provinciale dei Rifiuti, la Provincia guarda con attenzione ai protagonisti del territorio e all’utilità del Consorzio, capace di fare sintesi dei modelli virtuosi, che devono diventare esempio per le altre Comunità”. “L’applicativo ha un nome ambizioso perché l’obiettivo è ambizioso 100% Riciclo punta ad aumentare la raccolta differenziata ottimizzandone la qualità. Il tutto per garantire l’abbattimento delle tariffe e una maggior sostenibilità ambientale. L’auspicio è quello di un utilizzo massiccio non solo da parte degli utenti ma soprattutto per le aziende che con 100% Riciclo potranno avere un calendario aggiornato sulla gestione e la raccolta dai rifiuti nelle Giudicarie”, il commento di Patrizia Ballardini, presidente della Comunità delle Giudicarie. Attualmente sono già più di un centinaio gli utenti che hanno scaricato l’applicativo a cui i cittadini possono accedere scaricandolo dal market di Android mentre, a breve, sarà disponibile anche la versione per i dispositivi Apple. Tramite la letture del QR code, inoltre, è possibile accedere e scaricare direttamente l’applicazione. In particolare si possono avere informazioni su dove e come differenziare un singolo rifiuto o una categoria di rifiuti; la App mette a disposizione, anche, il calendario delle aperture dei Centri di Raccolta individuandone la localizzazione.

Il sistema operativo permette di informarsi sull’organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti in un preciso Comune. E, tra le altre indicazioni, “100% Riciclo” permette ai cittadini di mandare segnalazioni all’Ente gestore della raccolta differenziata.

 

Ultimi articoli

A Rovigo è attiva la app ParkingMyCar per il pagamento della sosta

Digital Cup 2024, un evento tra calcio, digitale e solidarietà

Digital Cup 2024, spettacolo a Coverciano tra calcio e digitale

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content