Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Aurora: l’assiste virtuale lanciato dalla Asl Toscana Sud est, in accordo con Regione Toscana, per aiutare i cittadini a orientarsi sulla campagna vaccinale

Una sorta di bussola digitale per aiutare a dare risposte efficaci sulla campagna vaccinale. E’ on line Aurora, l’assistente virtuale disponibile nella home page del portale dell’Azienda USL Toscana sud est per dare una mano ai cittadini cosiddetti vulnerabili, una delle categorie più ampie che in questa fase è chiamata alla vaccinazione secondo le Raccomandazioni Ministeriali. L’obiettivo di Aurora è quello di orientare gli assistiti sulla base della specificità di ogni singolo caso, così da offrire un canale di informazione puntuale e univoca in un momento in cui le informazioni sono così difficile da rintracciare vista la casistica diversificata e complessa.

Il sistema, già integrato nel sito della Asl Toscana Sud est, al primo avvio chiede all’utente se vuole informazioni per la campagna vaccinale, poi lo invita a rispondere ad alcune domande: “Scopri se puoi vaccinarti”, “Hai già aderito al portale prenota vaccino della Regione Toscana?” “Scegli il tuo codice esenzione” ecc. L’idea dell’assistente virtuale nasce dalla volontà di dare ai cittadini informazioni certe e sempre aggiornate provenienti da fonti autorevoli.

“Aurora, testata già all’inizio dell’emergenza Covid con l’ing. Caliani, Direttore ICT, è uno strumento digitale prezioso adesso più che mai aiuta ad ottenere risposte precise e tempestive al cittadino, cercando di rispondere al bisogno di sicurezza, ancor prima che alla vaccinazione stessa, per i giovani ma non solo – spiega Marzia Sandroni, dirigente comunicazione Asl Toscana Sud Est – Aurora è stata realizzata in modo da essere molto intuitiva ed è affiancata da un sistema audio e video con cui è possibile raggiungere contemporaneamente un gran numero di persone anche affette da eventuali disabilità che non possono utilizzare altri mezzi. Aurora si integra così agli altri strumenti off line e online, all’URP, alle piattaforme social, e ci consente di liberare risorse importanti da destinare ai call center, essenziali ad esempio per i più anziani, spingendo sulla comunicazione digitale accanto a quella più tradizionale per rispondere così a tutte le esigenze, com’essenziale di fronte ad numero così importante di persone com’è quello che il nostro Sistema Sanitario in questo momento intende proteggere dal Covid”.

Attraverso il tasto dedicato – per qualsiasi cittadino delle province di Siena, Arezzo e Grosseto – possibile ricevere servizi informativi semplicemente interrogando l’avatar 3D di Aurora direttamente da smartphone o da pc.

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content