Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Best practices dall’Inghilterra, i social del Comune di Kirklees

 

Molte persone non vedono o capiscono l’intera gamma di servizi che un Comune offre alla città, o il peso dei tagli alle spese che deve purtroppo fronteggiare.

Per diffondere e spiegare, in modo semplice ma efficace, come un’Amministrazione pubblica può reagire e fare in concreto, il Comune di Kirklees, UK, ha elaborato e diffuso un video, dove i protagonisti sono i cittadini più giovani, quelli che vivono ed erediteranno proprio le scelte operate nel presente. Il video è semplice ma ben curato, e racconta i piccoli e grandi servizi che l’Amministrazione eroga ogni giorno, ma portando l’accento sull’importanza di scelte forti e chiare che guidano le azioni quotidiane. Il titolo è “E’ l’ora di parlare del bilancio” (http://www.kirkleestalk.org/its-time-to-talk-about-the-budget).

Il Comune di Kirklees si trova nel nord dell’Inghilterra, nella regione dello Yorkshire, con un territorio abbastanza esteso ma con una popolazione relativamente contenuta. Per dialogare in modo social con i propri cittadini utilizza sia Facebook che Twitter.

L’account @KirkleesCouncil è davvero un ottimo esempio di best practice al livello di istituzione pubblica locale. Ha 12.900 follower per 33.500 residenti, segue 733 utenti e ha all’attivo 9.112 tweets di cui 319 con immagini o video. Nella foto vediamo lo stemma del Comune, ma nell’intestazione un’immagine tanto sorprendente quanto significativa: persone, che hanno raggiunto un risultato, arrivando alla vetta di un colle, insieme e con partecipazione e gioia. Che bella visione della propria comunità! Ci mostra una percezione della municipalità non come qualcosa di chiuso, formale, ma partecipato. I tweets sono tagliati intorno alle persone, la timeline è uno storytelling che racconta il senso di appartenenza alla comunità come un unicum cittadini/ammnistrazione. Twittano tutto quello che interessa la comunità, con un linguaggio snello, colloquiale ma preciso e corretto, frizzante senza scadere nello stile “amiconi”. Pragmatico. Il burocratese è bandito. Volete un esempio? “Volete sapere se i vostri bambini possono avere i pasti gratis a scuola? Approfondite, fate richiesta on line-link alla pagina del sito- #pastigratisascuola”.

Ultimi articoli

Digital Cup 2024, un evento tra calcio, digitale e solidarietà

Digital Cup 2024, spettacolo a Coverciano tra calcio e digitale

Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione: guida alle applicazioni per la PA

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content