C’è un dato del nostro calcio che segna un incremento costante e progressivo, pur in un momento difficile come quello appena testimoniato dalla recente esperienza azzurra ai Mondiali. Si tratta dell’attività della serie A e delle sue squadre sui social media e in particolare su Facebook e Twitter, piattaforme di comunicazione ormai universalmente riconosciute e in forte espansione. I dati relativi al primo semestre 2014, particolarmente significativi anche perché propedeutici alla nuova stagione calcistica che prenderà il via tra qualche settimana, fanno registrare aumenti su tutti i fronti, che testimoniano l’ormai consolidato impegno delle maggiori società professionistiche verso la nuova comunicazione. Complessivamente su Facebook infatti la massima serie ha registrato al primo luglio scorso un aumento del 34% di “Mi piace” rispetto alla fine dello scorso anno e di più del 10% rispetto a tre mesi fa. Importante anche il dato realizzato dagli account di Twitter, con quasi 6 milioni di follower e una crescita del 27% rispetto all’ultimo mese di marzo. A guidare la strategia decisa orientata verso i new media il Milan, che su Facebook raccoglie da solo oltre il 46% dei “Mi piace” registrati dall’intera serie A. Ma se è vero che anche per la società milanese si segnala un forte aumento nell’ultimo semestre (+16%), è importante notare soprattutto i movimenti delle altre società che parallelamente stanno investendo sempre di più nell’uso dei social media. Dietro Juventus e Inter infatti, salta all’occhio la svolta del Torino, che in sei mesi aumenta addirittura del 245% la sua presenza social su Facebook, ma anche quelle di Fiorentina (+195%) e Hellas Verona (+185%) sempre relativamente ai primi sei mesi del 2014. Gerarchie analoghe anche per gli account di Twitter, con i quasi due milioni di follower registrati dal Milan e gli 1,26 della Juventus, ma soprattutto con aumenti costanti e significativi che negli ultimi sei mesi hanno notevolmente intensificato anche il rapporto della serie A con questi mezzi di comunicazione. Un trend in espansione continua, che ora attende solo la verifica della nuova stagione agonistica al via già nel mese di agosto.
Antonio Lionetti