Misurare la fiducia del messaggio online, posizionare il proprio brand a livello di gradimento degli utenti. Tutto questo e altro ancora è quello che in termini tecnici viene chiamato “engagement”, e del quale nel mese di giugno un’attenta analisi di Blogmeter ha tracciato una mappa piuttosto interessante dei profili più affidabili rilevati su Twitter relativamente al pubblico italiano. Sport, calcio e tempo libero in generale l’hanno fatta da padrone, con un movimento che ha interessato più di 2,9 milioni di interazioni su oltre 1.800 profili. Tra i cosiddetti “Twitter Top Brands”, aziende italiane ritenute dati alla mano più “accattivanti”, spicca il calcio con la Juventus, che tra vicenda allenatore e mercato estivo ha praticamente monopolizzato un mezzo di comunicazione ormai popolarissimo nel mondo del pallone. Dopo la società di Agnelli il profilo di Team World, che gestisce l’acquisto dei biglietti per eventi importanti, ma piace segnalare in graduatoria il gradimento di profili come quello dedicato a Expo 2015, manifestazione ormai sempre più vicina, e il Giffoni Film Festival. Repubblica e Sky Sport restano i profili più interessanti quanto a “engagement” tra i media più tradizionali, con la tv di Murdoch che guadagna oltre 32mila nuovi followers soprattutto nelle prime due settimane di luglio. Balzi in avanti come seguito di utenti nell’ultimo mese anche da parte delle stessa Juventus (oltre 77mila nuovi followers) e del profilo della Serie A Tim. Importante segnalare i profili che rispondono con maggiore velocità alle citazioni degli utenti. Tra questi con una media di sei minuti spiccano nell’ultimo mese i 1.456 tweet a cui ha risposto Infoatac, profilo ufficiale dell’azienda del trasporto pubblico romano. A questo seguono i due profili delle Ferrovie dello Stato, LeFrecce e FSNews (quest’ultimo peraltro viaggia su un tempo medio di risposta di otto minuti). Si torna invece allo sport per registrare i tweet che hanno segnato il maggior numero di interazioni. La vicenda Conte-Juve ha monopolizzato l’attenzione generale (con oltre 5mila interazioni per il tweet ufficiale della notizia dell’addio dell’allenatore bianconero) e la Gazzetta dello Sport ha invece registrato oltre mille interazioni per lo storico trionfo di Vincenzo Nibali all’ultimo Tour de France.