Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

La cartolina diventa digitale con ScattAlassio

Gli album di cartoline diventano 2.0 grazie all’uso dei social network. Succede ad Alassio dove è stato lanciato un album della città con scorci inediti e ricordi, immagini da cartolina e scatti curiosi da sfogliare su Facebook, alla pagina che contiene la rubrica “ScattAlassio”. Nata da un’idea di Emerson Fortunato, fotografo e responsabile web dell’Ufficio Informatica del Comune, questa l’iniziativa mette insieme la nuova comunicazione e la tradizionale raccolta di cartoline, con qualcosa in più, perché a realizzare le immagini sono professionisti del settore o appassionati dell’obiettivo che vogliono rendere omaggio alle bellezze della città. A inaugurare la raccolta è Valeria Civardi: studentessa presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, alassina, protagonista di uno stage presso l’Ufficio Informatica del Comune finalizzato alla promozione turistica del territorio. A “ScattAlassio” ha prestato l’obiettivo della sua macchina fotografica e una sensibilità particolarissima, realizzando, di volta in volta, immagini paesaggistiche, dei giardini cittadini e delle manifestazioni del mese di luglio, quali la Festa dei colori e la Cena in bianco. Le fotografie sono state utilizzate all’interno del portale turistico della città e destinate ad integrare l’archivio dell’Ente. Ma portano la firma di Valeria Civardi anche alcuni video degli eventi, tra cui un riassunto del mese di luglio in Alassio che condensa in 3 minuti i frame del paesaggio e degli appuntamenti che hanno animato la città: questa particolarissima opera ha incassato il gradimento della rete con oltre 300 condivisioni nelle prime ore di pubblicazione.

“L’idea – spiegano l’assessore alla Cultura del Comune di Alassio, Monica Zioni, e il consigliere con delega all’Informatica, Fulvia Ruggeri – è osservare la città attraverso gli occhi di giovani artisti, capaci di valorizzarne gli aspetti particolari. In molti campi e in quello fotografico in particolare, Alassio è fucina di grandi talenti. Non a caso la rubrica è stata inaugurata da una studentessa durante lo stage svolto presso l’ente: il Comune punta ad offrire un’opportunità di approfondimento professionale a questi giovani talenti attraverso un primo approccio con il mondo del lavoro che, speriamo, rappresenti viatico proficuo per il loro futuro professionale”.

Ma “ScattAlassio” è ovviamente aperta a fotoamatori e fotografi professionisti desiderosi di fare un regalo alla loro città. Per partecipare è sufficiente contattare tramite messaggio la pagina facebook (https://www.facebook.com/scattalassio) o inviare un’e-mail con le immagini con cui si desidera contribuire a comunedialassio@gmail.com: le fotografie, adeguatamente incorniciate come in ogni album che si rispetti e raccolte sotto un titolo unificatore che ne individui il tema conduttore, saranno poi messe a disposizione del pubblico del web per raccontare una Alassio giovane e capace di reinventarsi attraverso le moderne piattaforme web.

 

 

Ultimi articoli

Mind the Gap – la cultura digitale a Matera

Nuovi Apple AirPods: diventano protesi acustiche

Smart City: quali sono le città intelligenti e sostenibili in Italia?

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content