La comunicazione politica non può più fare a meno dei social network per interagire con i cittadini. Le piazze virtuali ormai stanno affiancando, se non sostituendo, i tradizionali comizi ma i nuovi media riescono davvero ad assolvere al compito informativo un tempo affidato esclusivamente ai mezzi di comunicazione tradizionale? Per riflettere sulla nuova comunicazione politica è in programma il seminario “La comunicazione politica ai tempi di Twitter, tra giornalismo e social media” che avrà luogo il prossimo 17 giugno alle 18 al centro OPS, all’interno del Centro Commerciale di Ponte a Greve Viuzzo delle Case Nuove 9, Firenze a cui parteciperà, tra gli altri, il direttore di Cittadini di Twitter, Francesco Di Costanzo. “Come è cambiata la comunicazione politica con il consolidarsi della rete? La crisi dei quotidiani cartacei è irreversibile? Il blog è uno strumento già superato? Sono solo alcune delle possibili domande che ruotano attorno al tema della comunicazione, in generale e di quella politica in particolare, e che utilizzeremo come stimoli per avviare la discussione”, spiegano gli organizzatori.
Il dibattito sarà introdotto da Arnaldo Melloni e vedrà la partecipazione di Paolo Ciampi, presidente di Assostampa Toscana, che parlerà de “La comunicazione politica e la crisi dei giornali”, Piero Meucci, giornalista, con un intervento su “La comunicazione istituzionale ai tempi dei social media”, Nicola Novelli, fondatore e direttore di www.nove.firenze.it che interverrà su “La comunicazione democratica” e Francesco Di Costanzo, direttore di www.cittadiniditwitter.it, autore dei libri “Cittadini di Twitter” e “Comune di Twitter” che entrerà nello specifico della nuova comunicazione approfondendo il tema di “Twitter e la comunicazione politica”. Maggiori informazioni sul blog Ciclostilato in proprio (http://ciclostilatoinproprio.blogspot.it).