Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Dai fotoritratti dell’800 al selfie. La mostra a Genova

Fino all’ 8 Febbraio 2015 Palazzo della Meridiana a Genova ospita una mostra divertente dedicata ai foto-ritratti dei primi del 900 , dal titolo : “Fermi tutti…Clic! – Dai foto ritratti dell’800 ai selfie della generazione 2.0″. Nell’era dei selfie si vuole ricostruire come ci si sentiva – o come dovevano sentirsi – davanti all’obiettivo della macchina fotografica nell’attimo dello scatto. Problema che oggi forse non esiste più.

La mostra è costruita con i più eterogenei materiali fotografici (dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, stampe all’albumina, ai sali d’argento…) provenienti da collezioni private e si presta a vari livelli di lettura: fotografico, sociologico, storico, di costume. Prima dell’età delle immagini digitali, insomma, con quale spirito ci si disponeva davanti all’obiettivo quando il fotografo emetteva l’imperativo “Fermi tutti!”? Prima del click liberatorio sussisteva un attimo di sospensione panica. All’interno della mostra è presente  un’area interatttiva dove poter rivivere l’emozione del Fermi tutti… e il visitatore sarà, qualche volta lui stesso protagonista della mostra. Curata da Piero Boragina e Giuseppe Marcenaro, è una rassegna di immagini provenienti da collezioni private di fotografie e mai esposte.

La mostra è aperta tutti i giorni (Lunedì escluso) da Martedì a Venerdì dalle  12 alle 19 e Sabato, Domenica e festivi dalle 11 alle 19. Biglietto d’ingresso: Intero 7 euro, ridotto 5 euro.

 

Ultimi articoli

A Siena una giornata dedicata alle buone pratiche della sanità territoriale 

Eye Tracking e non solo: Apple svela alcune funzioni di iOS 18

AI Act, semaforo verde dal Consiglio UE alla prima legge al mondo 

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content