Skip to content
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Digital Competence 4.0: il contest per gli studenti della Campania

Ultimi giorni per aderire al Digital Competence 4.0, concorso per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della Campania

Ultimi giorni per aderire al bando di concorso “Digital Competence 4.0″ rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori (le cosiddette primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti al I e II ciclo di istruzione) – statali e paritarie – della Campania. 

Lunedì 4 marzo è infatti il termine ultimo per comunicare l’intenzione di partecipare al bando indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa triennale (2023-2026) sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), compilando semplicemente i pochi dati richiesti dal modulo di adesione: https://concorsidigitali.org/usr.

“Digital Competence 4.0”: il bando dell’USR per la Campania – La finalità del bando indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e AICA è promuovere lo sviluppo del Framework europeo Digcomp 2.2 coinvolgendo studentesse e studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado nell’acquisizione di competenze per l’utilizzo consapevole e responsabile degli strumenti digitali, incentivando le capacità critiche e creative utili ad uno sviluppo sociale sostenibile e democratico. 

Il bando, completamente aggiornato alla luce del Framework europeo Digcomp2.2, offre agli studenti partecipanti la possibilità di consultare materiali formativi propedeutici all’elaborazione del progetto digitale e di sperimentare un sistema di autovalutazione delle competenze acquisite. Le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare al Concorso svilupperanno percorsi didattici e formativi sulle tematiche indicate nel Bando rispettando i seguenti termini di scadenza:
–  adesione, entro e non oltre il 4 marzo 2024

– presentazione del progetto e caricamento del prodotto multimediale su cloud (Dropbox, Google Drive), entro e non oltre l’11 maggio 2024.

Il Protocollo MIM AICA – Promuovere e sostenere congiuntamente lo sviluppo della cultura dell’innovazione digitale e la diffusione delle competenze digitali certificate per studenti, docenti e personale non docente delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale è infatti l’impegno che MIM AICA hanno assunto lo scorso 31 luglio 2023 firmando il Protocollo d’Intesa in base al quale gli Uffici Scolastici Regionali possono indire specifici bandi di concorso. 

Gli obiettivi del protocollo d’intesa – Il Protocollo richiama esplicitamente il Quadro delle Competenze Europee Digitali per i Cittadini (DigComp), una “matrice” introdotta dall’Unione Europea nel 2013 e successivamente modificata e integrata, che definisce le competenze digitali necessarie per partecipare attivamente nella società digitale in rapida evoluzione, alla cui definizione ha preso parte in maniera attiva la Fondazione ICDL, organismo internazionale di cui fa parte AICA. 

Per il prossimo triennio ha inoltre tra gli obiettivi fornire un supporto concreto alle Scuole per nuove progettualità connesse alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per attivare processi di innovazione didattica e digitale, anche attraverso nuovi strumenti di assessment delle competenze digitali, vera novità introdotta da AICA nel corso del 2023. Il Protocollo prevede anche azioni di sostegno a iniziative che diffondano la cultura e le competenze per la diffusione dei concetti di Coding, Robotica Educativa e, più in generale delle STEAM, e la cultura e le competenze per la sicurezza digitale e la navigazione sicura in rete da parte degli studenti. 

I bandi di concorso degli altri Uffici Scolastici Regionali – Quello della Campania è solo uno dei bandi indetti sul territorio nazionale per raggiungere gli obiettivi sanciti dal Protocollo d’Intesa. Anche gli Uffici Scolastici Regionali di Emilia-Romagna, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria hanno pubblicato infatti i rispettivi bandi di concorso: 

  • Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna: “Con il digitale in classe – II edizione” 
  • Ufficio Scolastico Regionale per le Marche: “Lintelligenza artificiale: come posso usarla al meglio?” 
  • Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna: “Sardegn@Digitale24″ 
  • Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana: “Digit@lmente Connessi: Sfide e Opportunità per il Futuro della Società e dell’Istruzione” 
  • Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria: “LI.A. va a scuola”.

Già concluso il bando Donne e ragazze nelle STEM” dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. 

Ultimi articoli

IA, Anastasi (Formez): “Task force lavora per migliorare servizi a cittadini. Su fact-checking valutiamo impatto linea dei maggiori player”

Moderazione contenuti: la Commissione EU replica a Meta

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *