Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Firenze, ecco il sito per fare i conti in tasca al Comune

On line i bilanci del Comune di Firenze, dal 2004 al 2014, con entrate e uscite. Sul web, a disposizione di tutti, in maniera più precisa e facile del passato. È l’operazione ‘Open bilancio’, ulteriore tassello del portale open data (http://opendata.comune.fi.it/) che permette ora anche di poter condividere grafici e analisi e confrontare i dati di Firenze con quelli di altri Comuni. Open Bilancio mostra la composizione delle entrate e delle spese e il confronto tra un bilancio e un altro che l’ha preceduto: il preventivo di un anno con il consuntivo dell’anno precedente o il consuntivo con il preventivo dello stesso anno.
L’utente può selezionare qualunque anno nella linea del tempo e scegliere tra preventivo o consuntivo per fare analisi e confronti. Si può condividere via email o nei social network ogni singolo grafico, cifra o tabella.
Nelle sezioni delle entrate e delle spese c’è la possibilità di analizzare il dettaglio di ogni singola voce, cliccando sulla sottosezione ‘Andamento nel tempo e dettaglio’. La sezione ‘Indicatori’ poi, permette analisi più generali sull’andamento e la gestione del bilancio del Comune nel tempo.
«Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore Perra – è in linea con l’iniziativa nazionale “soldipubblici.gov.it” sul tema dell’apertura dei dati di bilancio e di spesa della pubblica amministrazione e rappresenta una diversa e altrettanto interessante chiave di lettura dei dati di bilancio sia sul singolo Comune che, attraverso un confronto a parità di indicatori, tra diversi comuni italiani, il tutto tramite visualizzazioni grafiche interattive».

Ultimi articoli

Sono 29 le città che hanno un buon livello di maturità digitale

Auto elettriche, in arrivo nuove tasse 

Presentata la Carta di Trieste per l’Intelligenza Artificiale

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content