0%

Firenze, l’uso di droghe si combatte anche via Facebook

‘Un forum genitori’ dove chi ha figli che fanno uso di sostanze che creano dipendenza può avere in modo veloce ed efficace le informazioni necessarie sulle sostanze stupefacenti e trovare il prezioso supporto di consulenti professionisti per sapere come muoversi coi propri figli: è il progetto promosso dall’assessorato a Welfare e Sanità del Comune di Firenze, che partirà nei prossimi giorni. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di allargare i servizi di consulenza per adolescenti ai genitori sul tema delle droghe.
Il ‘forum per i genitori’ nasce dal progetto ‘Youngle – social net skills’ avviato qualche tempo fa dall’amministrazione comunale. Questo progetto organizzato dal Ministero della Salute, dalla Regione Toscana e dal Comune (responsabile tecnico scientifico nazionale) punta a intercettare i giovani che usano Facebook – You Tube – Whatsapp. Sono partner del progetto altre sei Regioni.
Youngle è il primo servizio pubblico nazionale di ascolto e counseling su Facebook rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il supporto di psicologi ed esperti di comunicazione. Basta diventare amici per avere a disposizione una chat line aperta due volte alla settimana, un servizio e-mail di consulenza. Tra gli argomenti trattati nelle chat: sostanze stupefacenti, sessualità e identità sessuale e di genere famiglia alimentazione amicizia scuola affettività ansia e attacchi di panico.
A Firenze il progetto vede attivi 2 profili Facebook con oltre 600 amici, 1320 mi piace, 200 chat effettuate e 10 peer online.

Ultimi articoli

Fondazione Italia Digitale al Salone del Libro di Torino 2025

Numeri in crescita per ChatGPT in Europa: utenti quadruplicati in sei mesi

Cosa sa di te l’Intelligenza Artificiale

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content