Quanti caratteri servono per parlare dell’estate a Firenze? I 140 dell’uccellino azzurro sono l’ideale per @FirenzEstate, che è l’account ufficiale della rassegna di appuntamenti di Estate Fiorentina. In coppia con Facebook, dal 2012 i due si danno da fare per suggerire ai follower gli eventi più interessanti in città e non solo. A partire da quest’anno infatti il lavoro di promozione del progetto comunale di Estate Fiorentina è più ampio e oltre agli appuntamenti di Estate Fiesolana, si lega anche agli eventi che hanno luogo nell’area metropolitana, mettendo in atto uno scambio proficuo con i comuni limitrofi.
Il programma del progetto comunale di Estate Fiorentina è variegato e dà spazio allo spettacolo, alla rete museale e ai laboratori formativi. I focus principali riguardano principalmente la musica live, il cinema, in particolare quello sotto le stelle di piazza Santa Maria Annunziata, i 450 anni dalla morte di Michelangelo e la Festa degli alberi.
L’account Twitter fa un riepilogo giornaliero di cosa succede, cinguetta coinvolgendo altri simili e svolge un servizio prezioso informando a nome di quegli eventi che non sono presenti sui social. @FirenzEstate ama la forma “making of”, raccontare un evento nella sua fase di preparazione e non solo quando va in scena, per questo le immagini spesso ricoprono un ruolo fondamentale.
Da quest’anno Estate Fiorentina è diventata anche un’occasione formativa per i ragazzi che studiano il campo della comunicazione degli eventi. Grazie alla collaborazione con l’istituto IED e Palazzo Spinelli i ragazzi che parteciperanno ai laboratori estivi avranno la possibilità di muoversi nel campo dei social e della comunicazione seguendo live gli eventi in corso.