Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Meta lancia i Canali Whatsapp anche in Italia

Whatsapp canali

I Canali sono un modo pratico per seguire sportivi, creator, giornali e organizzazioni direttamente da WhatsApp

Dopo gli annunci dei mesi scorsi (e il lancio in alcuni Paesi extra europei dello scorso giugno), l’attesa è finita. I Canali di Whatsapp sono sbarcati anche in Italia. Una novità importante che in un certo modo rivoluzionerà il nostro approccio alla app di messaggistica più famosa e utilizzata.

Dove si trovano i canali? Sono separati dal resto delle chat. Basta andare sulla sezione “aggiornamenti” – si trova in basso a sinistra – e da lì si potranno seguire quelli che più ci interessano. Al momento non è aperta a tutti la possibilità di creare canali (lo sarà, dicono da Meta, tra qualche mese), solo alcuni tra i media più autorevoli, squadre di calcio, siti e influencer con largo seguito hanno avuto accesso alla creazione di canali.

Se qualcuno sta pensando a Telegram, beh, l’utilizzo e la funzione dei Canali è molto simile: con la possibilità da parte dei creator di aggiornare con post corredati da video, foto, link. Diversamente da Telegram gli utenti non potranno commentare i post dei Canali ma solo lasciare una reazione con le emoji (allo stesso modo di come già avviene per i singoli messaggi in chat).

Alcune novità e caratteristiche dei Canali in breve:

  • i Canali sono filtrati in automatico in base al proprio Paese
  • Reazioni. Le reazioni con le emoji inviate non saranno visibili agli altri utenti, per questioni di privacy. Sempre per privacy gli utenti che seguono i canali non condividono il proprio numero di telefono e non conoscono i canali da noi seguiti
  • Modifica: gli amministratori potranno apportare modifiche ai loro aggiornamenti entro massimo 30 giorni, dopo di che saranno eliminati automaticamente dai server
  • Inoltro: ogni volta che inoltriamo un aggiornamento alle chat o ai gruppi, sarà incluso un link al canale in modo che le persone possano saperne di più.

La nuova app Whatsapp per Mac

Quella dei Canali non l’unico aggiornamento che ha riguardato Whatsapp. A fine agosto infatti Meta ha lanciato un importante upgrade di Whatsapp per Mac, introducendo la chiamata di gruppo. “L’app è stata riprogettata per risultare familiare agli utenti Mac, aiutandoti a migliorare la produttività più velocemente quando usi WhatsApp su schermi di grandi dimensioni. Ora puoi condividere file trascinandoli e rilasciandoli facilmente in una chat e visualizzare altri contenuti della tua cronologia chat”, si legge nella nota rilasciata dall’azienda.

Come detto, con la nuova app WhatsApp per Mac si possono effettuare chiamate di gruppo con un massimo di 8 persone in videochiamate e un massimo di 32 persone in chiamate vocali. Inoltre si può partecipare a una chiamata di gruppo dopo che questa è iniziata, vedere la cronologia delle chiamate e scegliere di ricevere le notifiche delle chiamate in arrivo anche quando l’app è chiusa.

Videomessaggi istantanei

A fine luglio invece era stata introdotto la possibilità di inviare videomessaggi brevi, sulla falsariga dei messaggi vocali. “I videomessaggi sono un modo per rispondere alle chat in tempo reale e dire ciò che vuoi in 60 secondi – scrivono da Meta – Crediamo che saranno un modo divertente per condividere momenti con tutta l’emozione che trasmettono i video, che sia per augurare buon compleanno, ridere a una battuta o dare una buona notizia”.

Come si fa a inviare un videomessaggio istantaneo? Basta toccare per passare alla modalità video e tenere premuto per registrare – per bloccare e registrare il video automaticamente scorrere verso l’alto. I video verranno riprodotti nella chat in automatico senza audio. Per attivare l’audio, basterà toccare il video.

In arrivo la versione per iPad

Da alcune ore circola sul web una notizia attesa da anni. Sta arrivando la versione Whatsapp compatibile per iPad. Secondo quanto riportato da WABetaInfo, l’ultima versione di WhatsApp Beta disponibile su TestFlight – la piattaforma di Apple che consente di scaricare app in versione beta – è ora compatibile con iPadOS. Ancora non c’è una data di rilascio ufficiale e potrebbero passare alcuni mesi, ma la notizia è che finalmente si potrà usare Whatsapp su iPad in modo efficace (e senza ricorrere a trick e tool di terze parti spesso inaffidabili o quantomeno cervellotici). Non resta che attendere, quindi, per vedere finalmente il tanto atteso Whatsapp per iPad.

Ultimi articoli

Un podcast sull’economia civile, dai francescani ai giorni nostri

Nomadi digitali: in Europa le migliori locations

Breve storia della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content