Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

I dati sul traffico a Cagliari sono online

I dati sul traffico dei veicoli a Cagliari sono ora disponibili nel sito istituzionale del Comune. Basta accedere alla sezione Open Service, dove sono collocati anche altri esempi di informazione legata ai servizi o alle rilevazioni dell’amministrazione. Qui, dalla scorsa settimana, vengono immessi i valori che provengono da 50 postazioni di misurazione, dislocate in vari punti della città.
I sensori di passaggio dei veicoli sono contenuti nell’asfalto di strade ad alta densità di traffico, come viale Marconi o l’Asse Mediano, verificano le quantità di ingressi nelle arterie di entrata a Cagliari, monitorano la situazione di snodi importanti nel centro urbano come via Dante, via Scano, via Sonnino o via Vesalio. Gli Open Data ricavati da questa attività sono suddivisi per postazione e per singolo sensore di una stessa postazione. I valori dei transiti sono anche classificati secondo criteri di ricerca, che possono agevolare l’impiego delle informazioni aperte alla consultazione.
Sviluppatori informatici, tecnici dei trasporti, associazioni e chiunque disponga delle competenze adeguate per la lettura dei dati, saranno i beneficiari di questo accesso facile e diretto ai dati in possesso dell’amministrazione comunale. Continua, così, l’azione di apertura e diffusione che ha già collocato la città di Cagliari nelle posizioni d’avanguardia, in ambito nazionale, per quanto riguarda il settore degli Open Data e Open Service.

 

Ultimi articoli

A Siena una giornata dedicata alle buone pratiche della sanità territoriale 

Eye Tracking e non solo: Apple svela alcune funzioni di iOS 18

AI Act, semaforo verde dal Consiglio UE alla prima legge al mondo 

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content