I dati sul traffico dei veicoli a Cagliari sono ora disponibili nel sito istituzionale del Comune. Basta accedere alla sezione Open Service, dove sono collocati anche altri esempi di informazione legata ai servizi o alle rilevazioni dell’amministrazione. Qui, dalla scorsa settimana, vengono immessi i valori che provengono da 50 postazioni di misurazione, dislocate in vari punti della città.
I sensori di passaggio dei veicoli sono contenuti nell’asfalto di strade ad alta densità di traffico, come viale Marconi o l’Asse Mediano, verificano le quantità di ingressi nelle arterie di entrata a Cagliari, monitorano la situazione di snodi importanti nel centro urbano come via Dante, via Scano, via Sonnino o via Vesalio. Gli Open Data ricavati da questa attività sono suddivisi per postazione e per singolo sensore di una stessa postazione. I valori dei transiti sono anche classificati secondo criteri di ricerca, che possono agevolare l’impiego delle informazioni aperte alla consultazione.
Sviluppatori informatici, tecnici dei trasporti, associazioni e chiunque disponga delle competenze adeguate per la lettura dei dati, saranno i beneficiari di questo accesso facile e diretto ai dati in possesso dell’amministrazione comunale. Continua, così, l’azione di apertura e diffusione che ha già collocato la città di Cagliari nelle posizioni d’avanguardia, in ambito nazionale, per quanto riguarda il settore degli Open Data e Open Service.