Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Il Comune di Cervia rafforza la comunicazione su Facebook, Twitter e Instagram

Negli ultimi anni la comunicazione pubblica si è sviluppata ed ha esteso la sua portata da momento di informazione ad una sfera più ampia di relazione con il cittadino che diventa anche partecipazione alla vita democratica. Questo lo slogan con cui il Comune di Cervia punta ad accrescere le informazioni attraverso i nuovi canali di comunicazione.

“Gli obiettivi di mandato prevedono di  migliorare l’utilizzo dei social network oggi maggiormente rilevanti, partendo da Facebook, passando a Twitter fino ad Instagram  – spiega il Delegato all’innovazione tecnologica ed informatica Gianni Bosi -.  Il web 2.0, il web partecipativo con i suoi strumenti,  i social,  rappresenta una nuova ed importante opportunità di dialogo e di confronto con i cittadini. Vogliamo utilizzare sempre di più e meglio  strumenti di condivisione e partecipazione, affinché il rapporto con i cittadini diventi sempre più collaborativo. E’ un dato di fatto che nella società attuale i nuovi strumenti del web siano diventati importanti  per collaborare e far circolare la conoscenza. La possibilità di utilizzare un linguaggio meno tecnico e professionale più vicino ai cittadini , inserire le foto più belle della città, ”taggare” i contenuti con parole chiave, consentirà di raggiungere di più anche i giovani, spesso distanti dalla comunicazione politico- istituzionale e dalle attività dell’amministrazione comunale”.

Ancora una volta, come per tutti i recenti progetti innovativi  di partecipazione si sono individuate – fa sapere il Comune -, attraverso avvisi interni, due professionalità interne all’ente che, per sei ore alla settimana, affiancheranno il lavoro dell’Ufficio Comunicazione nella gestione dei social garantendo sempre più e meglio  aggiornamenti quotidiani e tempestivi. Il progetto social, sperimentale e innovativo, costituisce un altro passo verso la migliore e più efficace comunicazione con i cittadini  più completa, multicanale. I nuovi strumenti si affiancano a quelli di comunicazione più tradizionale, sempre più curata e valorizzata all’interno di un piano complessivo e strategico. E’ di questi giorni la realizzazione del nuovo Sito Web Istituzionale del Comune tecnologicamente aggiornato, con nuove sezioni, nuovi link e collegamenti e, novità importante, fruibile su tutti i dispositivi, dai notebook agli smartphone passando per i tablet . Il sito del Comune, più completo e funzionale alla ricerca di informazioni, vuole essere chiaro e alla semplice, con una attenzione alla migliore usabilità anche ai visitatori diversamente abili, perseguendo la massima trasparenza. Un team multidisciplinare di dipendenti comunali lavora in squadra per una migliore integrazione delle fonti e degli strumenti utilizzati, ponendo il cittadino al centro del proprio agire .

Ultimi articoli

Mind the Gap – la cultura digitale a Matera

Nuovi Apple AirPods: diventano protesi acustiche

Smart City: quali sono le città intelligenti e sostenibili in Italia?

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content