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AgID: il nuovo sito è online

Il nuovo sito web AgID è online

Semplicità e Accessibilità gli obiettivi che AgID si è prefissata nella riprogettazione del proprio sito web istituzionale. E non poteva essere altrimenti!

Chi è AgID

L’Agenzia per l’Italia Digitale, deputata alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana, accompagna la trasformazione digitale del Paese e promuove l’utilizzo delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione e nel suo rapporto con i cittadini e le imprese. Contribuisce anche alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica. Promuove le competenze digitali e la loro diffusione, collaborando con istituzioni, organismi internazionali, nazionali e locali.

Definendo strategie, promuovendo competenze digitali e monitorando e vigilando le PA, AgID ha una maggiore responsabilità in termini di semplificazione e accessibilità digitale. Il 24 maggio 2024, infatti, ha annunciato, nella sezione comunicazione e relazioni esterne del rinnovato sito web, il restyling parziale del portale. Il nuovo sito web AgID vede ridisegnate la homepage e alcune pagine di secondo livello. La homepage si apre con un messaggio di benvenuto nel nuovo portale AgID e scorrendo è possibile accedere alle notizie in primo piano, ai principali ambiti d’intervento dell’agenzia e ai servizi e strumenti digitali dedicati alla Pubblica Amministrazione.

La sezione, in homepage, molto apprezzata dalla scrivente 🙂 è quella dedicata alla formazione e denominata “contenuti formativi”. In questa sezione è possibile accedere a webinar e video corsi su temi di grande attualità come intelligenza artificiale e accessibilità. Una risorsa per chi vuole mantenere aggiornata la propria formazione nel campo ICT.

User Satisfaction

Il footer del nuovo sito è preceduto dal messaggio: “Il tuo punto di vista è importante! Facci sapere se hai trovato utile questa pagina, lascia un parere“, testo su cui cliccare per accedere al questionario sul grado di soddisfazione. Una buona pratica di Customer/User Satisfaction, il monitoraggio della qualità percepita come strumento utile al miglioramento continuo della qualità del servizio. La pratica di rilevazione segue perfettamente la direttiva del Ministro della Funzione Pubblica secondo cui è necessario verificare:

  • lo scostamento tra i bisogni del cittadino ed il punto di vista dell’amministrazione;
  • lo scostamento tra le attese del cittadino e i livelli di servizio definiti;
  • lo scostamento tra i livelli di servizio definiti (e promessi) e le prestazioni effettivamente fornite;
  • lo scostamento tra le prestazioni effettivamente erogate e la percezione del cittadino.

Il nuovo sito (Nobile) di AgID

Abbiamo raggiunto Mario Nobile, Direttore Generale di AgID:

Abbiamo riprogettato questo canale di comunicazione con un chiaro obiettivo: semplificare la vita di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni che quotidianamente utilizzano il sito istituzionale di AgID.

Con questa nuova veste, il portale diventa un punto di accesso, intuitivo e inclusivo, al patrimonio informativo e operativo dell’Agenzia, permettendo a tutti di orientarsi meglio tra le varie attività che l’Agenzia per l’Italia Digitale porta avanti ogni giorno: dalle strategie agli adempimenti normativi, dalle linee guida ai progetti di digitalizzazione, dalla formazione al monitoraggio, fino alla vigilanza.

L’innovazione digitale rappresenta una sfida continua e AgID intende rendere il suo portale istituzionale sempre più aderente alle aspettative di chi lo utilizza quotidianamente”.

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