0%

In Piemonte il bollo auto si paga online con Pag@bollo

Un nuovo servizio online è disponibile su CSI Piemonte, il consorzio informativo online della Regione. Si tratta della possibilità di pagare la tassa automobilistica anche online. Il CSI Piemonte ha infatti sviluppato un sistema che permette alla Regione di gestire in modo completamente digitalizzato la tassa automobilistica: riscossione, accertamento e gestione del contenzioso, esenzioni, rimborsi e tutte le altre fasi del processo. 

Utilizzare Pag@bollo è semplice e immediato: basta avere a disposizione la propria carta di credito e specificare tipologia di veicolo, targa, codice fiscale, la scadenza da pagare che può anche essere relativa ad anni precedenti. Il pagamento avviene in pochi e semplici passi e il sistema offre la possibilità di scegliere il prestatore di servizio di pagamento economicamente più favorevole al contribuente, attualmente Intesa Sanpaolo e ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari).

Il sistema è in continua evoluzione per garantire all’amministrazione e al cittadino servizi sempre più innovativi: pagamento on line, dematerializzazione dei documenti e canali di comunicazione diretta tra contribuente e PA. Come Memobollo, altro servizio creato da Csi, che permette di ricevere via email o via sms un promemoria in prossimità della scadenza del pagamento, eliminando così la spedizione dell’avviso cartaceo.  Grazie a questo sistema è possibile ridurre del 15% le comunicazioni via posta tradizionale, con notevoli risparmi sui costi di carta e postalizzazione per l’amministrazione regionale. 

Catturag

 

Ultimi articoli

Numeri in crescita per ChatGPT in Europa: utenti quadruplicati in sei mesi

Cosa sa di te l’Intelligenza Artificiale

Cyberattacchi in Italia: 81 incidenti a marzo, in crescita i ransomware

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content