Il comune di Follonica ha attivato un sistema di allertamento telefonico per arrivare al maggior numero di persone, in modo immediato e puntuale, con informazioni specifiche, da utilizzare in caso di eventi improvvisi e imprevedibili legati a emergenze, anche di protezione civile.
Questo sistema è suddiviso in due parti: una parte che riguarda le allerte e gli eventi di protezione civile, e un’altra parte che riguarda , oltre alle allerte, anche eventi come bandi e avvisi, interruzioni di servizi, criticità legate alla viabilità, informazioni su eventi particolarmente significativi.
Per gli eventi di protezione civile, è ovviamente fondamentale gestire l’informazione in modo immediato e verso il maggior numero di cittadini: il sistema di allerta telefonica infatti va a integrare quello che ad oggi già viene utilizzato dal Comune di Follonica, aggiungendosi ai comunicati inseriti nella rete civica, su Twitter e nel profilo Facebook , attraverso l’effettuazione, in tempo reale, di telefonate ai numeri fissi, inseriti nell’elenco telefonico, delle famiglie follonichesi.
In pratica l’amministrazione comunale, attraverso il sistema Alert System, è in grado di chiamare in pochi minuti tutti i residenti del comune veicolando il messaggio che si vuol far arrivare. Il data base follonichese ha già più di 5000 utenti, ma il sistema è aperto e chiunque voglia avere lo stesso servizio ricevendo una telefonata al cellulare oppure ad altri numeri di telefonia fissa non presenti nell’elenco, può iscriversi, nella home del comune di Follonica, compilando un format on line. Oppure può recarsi all’Urp , al piano terra del palazzo comunale. Nel format c’è anche l’altra opzione, fleggando la quale possibile iscriversi al servizio sms. Infatti all’interno della piattaforma Alert System è stato inglobato il vecchio sistema di invio degli sms INFOllonica, un sistema già temprato e molto gradito ai follonichesi: i cellulari già inseriti nel vecchio sistema di messaggistica sono stati reinseriti nel nuovo sistema, e da domani chi vuol iscriversi ex novo potrà di nuovo farlo attraverso lo stesso modulo dell’allertamento telefonico, nel quale è presente sia l’opzione sms che l’opzione chiamata telefonica.
La differenza tra ricevere la telefonata o il messaggio sms? Il contenuto del messaggio: la telefonata riguarderà solo eventi di protezione civile e di consistente criticità, mentre il messaggio sms riguarderà le allerte ma anche le informazioni carattere più generale, utilissime per i cittadini (proprio come adesso). Il sistema Allert system permette anche di effettuare chiamate a gruppi di utenti, magari accomunati da una caratteristica (per esempio la via di residenza, oppure la frequenza ad una scuola), e piano piano, grazie a questa caratteristica, il sistema sarà implementato e personalizzato a seconda delle esigenze della città e del Comune. Per questo il format avrà alcuni campi da compilare , e non solo quelloi riguardanti il numero di telefono, affinché in un secondo momento sia più facile poter suddividere la popolazione, che è interessata, in gruppi specifici di interesse, così da differenziare anche le comunicazioni rispetto a quelle di protezione civile, uguali per tutti.
“A questo punto direi che nessun target di popolazione è per noi irraggiungibile- dice il Sindaco Benini – negli ultimi anni purtroppo ci sono state situazioni di grande criticità e allerte di una certa importanza, dove era necessario comunicare a tutti massima attenzione. Adesso anche questa fascia di popolazione che ha telefoni fissi, forse la più anziana e sicuramente quella meno adatta a utilizzare i moderni sistemi di comunicazione, è raggiungibile, direttamente a casa loro. Ho registrato un messaggio vocale di presentazione, il primo, che arriverà in ogni casa follonichese nella giornata di domani. Invito i cittadini a non riagganciare ogni volta che sentiranno il messaggio proveniente dal Comune di Follonica, perché vuol dire che la comunicazione è importante e deve essere ascoltata. In questo momento la telefonata arriverà da un numero privato, ma a breve invece comparirà un numero di telefono, richiamando il quale sarà possibile anche risentire il messaggio”.
Sarà anche possibile cancellarsi da questo servizio di telefonate, e lo si potrà fare compilando un modulo direttamente all’Urp del Comune di Follonica (lunedì, mercoledì, venerdì ore 10.12.45; martedì e giovedì ore 10.00- 12.45 e 15.30-17.00), attraverso il quale il cittadino dichiara di non voler essere informato su emergenze di protezione civile. Per le aziende che hanno un centralino: qualora la telefonata da parte del Comune non riesca a superare il loro filtro, se vogliono ricevere comunque le informazioni dall’ente basta recarsi all’Urp del Comune e modificare il numero di centralino (quello cioè presente nell’elenco telefonico) con un numero diretto.