Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Insiel: l’ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia compie 50 anni

Insiel, l’ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia ha festeggiato il suo primo mezzo secolo, con un evento – aperto anche gli ex dipendenti – al quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali. La cerimonia si è tenuta al Generali Convention Center Trieste

Insiel S.p.A, la società ICT in house della Regione FVG sta ha compito i suoi primi cinquant’anni: il 22 maggio del 1974 fu fondata con il nome di Informatica Friuli Venezia Giulia. Ieri mattina Insiel ha festeggiato con un evento al quale sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni locali: l’assessore regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti, l’assessore regionale ai Sistemi Informativi Sebastiano Callari, e il primo cittadino di Gemona del Friuli Roberto Revelant, oltre ad alcuni storici amministratori dell’azienda. Presente anche il presidente di Confindustria Udine e, naturalmente, l’Amministratore Unico di Insiel Diego Antonini. L’evento, aperto anche gli ex dipendenti si è tenuto al Generali Convention Center Trieste. Durante l’evento, Insiel ha presentato il suo nuovo sito web e l’ebook celebrativo dei cinquant’anni. 

Cinquant’anni di impegno quotidiano, è il claim che accompagna il logo e l’immagine coordinata che sono stati creati per celebrare questo importante anniversario: un impegno che consiste nell’incessante attività dell’azienda che da mezzo secolo è al servizio della PA, degli Enti Locali, della Sanità regionale e dei cittadini e delle cittadine del territorio.

“È un momento di grande emozione e con grande orgoglio abbiamo vissuto questa data, che rappresenta un’altra importante tappa nella lunga storia di Insiel – ha detto Diego Antonini, Amministratore Unico di Insiel -. Un’Insiel che si rinnova e innova, ogni giorno, che cresce e fa crescere il Friuli Venezia Giulia, grazie alle sue tecnologie, alle persone che vi lavorano e alla loro professionalità. Un’azienda che sta fortemente investendo sia su giovani neodiplomati e neolaureati che su profili professionali già strutturati, con un costante flusso di nuove assunzioni che, solo negli ultimi 2 anni, ha coinvolto oltre 100 persone”.

Fra i progetti che Insiel ha più di recente realizzato per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, Giga FVG, strumento informatico che digitalizza le attività di controllo e verifica sui cantieri e dei dati inseriti da Stazioni Appaltanti e Operatori Economici, la rinnovata soluzione Ascot, piattaforma integrata di soluzioni e servizi della Pubblica Amministrazione locale e FVG Accessibile, il Sistema informatico regionale dell’accessibilità che ha come obiettivo l’eliminazione delle barriere architettoniche presenti sul territorio. 

Insiel fornisce inoltre l’importante supporto tecnologico alla Sanità regionale, attraverso Se.Sa.Mo e la gestione dei dati che alimentano il Fascicolo Sanitario Elettronico.

“Vogliamo celebrare questi cinquant’anni non come un punto di arrivo ma come una rinnovata partenza, con uno sguardo all’evoluzione – ha concluso Antonini – Insiel si sta orientando sempre di più verso l’adozione di servizi cloud e l’implementazione delle tecnologie Smart City. Questo percorso di crescita digitale è  in continua evoluzione e vogliamo essere protagonisti attivi, non solo esecutori, proponendo soluzioni all’avanguardia per semplificare l’interazione dell’utente con la Pubblica Amministrazione”.

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content