Instagram lancia una nuova app per l’editing di video: nasce Edits, una suite di strumenti creativi con funzioni innovative
Sulla scia della (breve) chiusura di TikTok negli Stati Uniti, pochi giorni fa il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato una nuova app per il montaggio di video direttamente da smartphone.
Stando a quanto affermato da Mosseri, Edits rappresenta uno strumento innovativo per chi crea contenuti direttamente sullo smartphone e vuole condividerli su qualsiasi piattaforma, non solo Instagram. “C’è molto in ballo in questo momento, ma qualunque cosa accada, è nostro compito fornire i migliori strumenti possibili per i creator”.
Non solo un editor video, quindi, ma una suite di strumenti creativi che punta a porsi su un livello distinto rispetto ad altre app per l’editing video, come ad esempio CapCut.

Le funzioni di Instagram Edits
Sulla nuova piattaforma sarà possibile creare video fino a 10 minuti con una risoluzione massima di 1080p.
Secondo quanto riportato sulla descrizione dell’app store, da cui è gia possibile effettuare il preorder, sarà presente una scheda ispirazione, per trovare spunti creativi, e uno spazio dedicato alla gestione di progetti e bozze, che sarà possibile condividere con gli amici.
Tra le funzioni di editing, inclusi anche effetti green screen, sovrapposizioni di testo, animazioni basate sull’intelligenza artificiale, sottotitoli generati automaticamente, effetti sonori e sticker;
Quando sarà disponibile Edits?
Edits è attualmente disponibile per il preordine gratuito sull’App Store di iOS, e il rilascio ufficiale è previsto per il 13 marzo 2025, secondo quanto indicato sulla pagina dell’app. Mosseri aveva inizialmente menzionato febbraio come data di lancio, ma la timeline sembra essere stata aggiornata. Per gli utenti Android, l’app sarà resa disponibile “presto”, sebbene non sia stata fornita una data specifica.