Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Instagram e Regione Friuli, grandi numeri per i primi tre mesi del profilo ufficiale

Solo tre mesi di attività e il profilo Instagram del Friuli Venezia Giulia è già decollato. Partito con il canale FVGLive appunto poco prima dell’estate da parte di TurismoFVG, il canale Instagram della Regione ha già registrato numeri importanti (oltre 1500 follower e più di 7mila like), attestandosi in così poco tempo tra i profili Instagram migliori a livello nazionale quanto a performance (soprattutto se si considera che molti altri profili sono in vita già da diverso tempo). L’attività della piattaforma relativamente alla Regione Friuli Venezia Giulia mette in risalto alcuni dati interessanti, primo fra tutti la provenienza degli utenti che seguono FVGLive e utilizzano il relativo hashtag ufficiale (#fvglive). Se è vero infatti che oltre la metà di follower sono italiani (60%), è altrettanto significativo che a livello internazionale il profilo è seguito da utenti che provengono da ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, dal Brasile fino ai maggiori paesi europei. Più di duemila i post che l’hashtag ufficiale ha registrato in questi mesi di attività, confermando una tendenza che si è resa subito evidente. Al di là dei contributi importanti legati a eventi particolari (primo fra tutti il tour di maggio con Lonely Planet Italia, Radio Capital e Instagramers Italia) la maggior parte degli interventi sul profilo ufficiale viene realizzato da utenti per così dire “spontanei”, che poi in qualche modo si fidelizzano e coinvolgono a loro volta altri follower. Un uso per così dire consapevole dello stesso canale FVGLive di Instagram, che ha permesso di raggiungere subito buoni risultati. Altro dato interessante da rilevare quello delle preferenze manifestate tra le numerose località del Friuli fotografate sul profilo. Tra queste spiccano Grado, Trieste, Cividale del Friuli e il Castello di Miramare, luoghi simbolici ma anche molto specifici, a conferma dell’importanza che gli utenti danno alla particolarità del posto di cui parlare e su cui condividere le opinioni in rete. Un’autentica partenza lanciata, quella di FVGLive, che promette di registrare su Instagram numeri ancora più significativi e di conseguenza sempre maggiore interesse per il territorio friulano.

 

Ultimi articoli

Roma Capitale: al via il nuovo Corso di Alta Formazione con PA Social

L’IA aiuta le radiologie degli ospedali a velocizzare le diagnosi

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content