0%
Premi per ascoltare

#iovoglioguardareilsole, una campagna social per raccontare le malattie reumatiche

Informare e far parlare di una malattia con gara di comunicazione fotografica social. L’iniziativa parte dall’Associazione Persone con Malattie Reumatiche (@APMARONLUS) che ha lanciato un hashtag, #iovoglioguardareilsole, per far parlare e conoscere la spondilite anchilosante, una delle malattie reumatiche più invalidanti che costringe, chi ne è affetto, ad una posizione del corpo che rende difficoltoso, o impossibile, guardare il cielo.

“Lanciamo la sfida a raccontare le malattie reumatiche attraverso immagini fotografiche, spiega Antonella Celano, presidente di Apmar- Puntare sulla creatività per trovare rappresentazioni che possano parlare di questa condizione di vita”. La gara fotografica e di comunicazione sociale #iovoglioguardareilsole vuole far conoscere una malattia reumatica sempre più diffusa, per cui la prevenzione e l’intercettazione dei primi sintomi della malattia, può consentire una cura efficace e le associazioni dei pazienti, assieme ai centri specializzati, possono fornire utili strumenti per affrontare questa malattia che coinvolge tanto gli adulti quanto i bambini. Per questo Apmar invita tutti ad esprimere la propria visione – qualunque essa sia – delle malattie reumatiche attraverso la fotografia:  immagini, anche metaforiche, delle malattie reumatiche, una personale interpretazione delle malattie, delle sue manifestazioni e dei significati esistenziali affettivi e sociali.

Ogni partecipante potrà condividere fino a un massimo di 5 fotografie con l’hashtag ufficiale #iovoglioguardareilsole (il regolamento completo è disponibile sul sito e sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Apmar) e una giuria valuterà tutte le foto proposte e sceglierà la più rappresentativa. L’immagine selezionata sarà utilizzata da Apmar. per la prossima campagna di sensibilizzazione. Le foto saranno presentate in occasione dello SpA Day che si svolgerà il prossimo 6 settembre.

Ultimi articoli

Restart: la cultura a Bologna è digitale

Il digital divide e le diseguaglianze: se ne parla a Lecce il 5-6 dicembre

L’AI corre in aiuto per identificare i fattori di rischio del suicidio negli adolescenti

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content