Essere informati in tempo reale su interruzioni o lavori stradali, sapere dove la polizia locale posizionerà gli autovelox, conoscere eventuali criticità causate da emergenze improvvise. Il Comune di Udine si affida a Twitter per rendere sempre più immediata la comunicazione con la popolazione, facendo sbarcare sui social la Polizia locale. E’ già attivo il profilo Twitter (@PL_Udine) di cui occupa l’operatore della sala operativa attiva 24 ore su 24, a cui, tra meno di un mese, si affiancherà la App ‘Infotraffico’.
La comunicazione Twitter in questa prima fase sperimentale sarà unilaterale, ovvero servirà solo per dare informazioni e non per ricevere segnalazioni.
A entrare nel merito del progetto è l’assessore Giacomini, che ha spiegato le due fasi dell’iniziativa: «La prima, più immediata, riguarda il lancio di Twitter, che sarà utilizzato per le informazioni più urgenti e improvvise. La seconda, da metà maggio, attraverso la App ‘Città di Udine’ con la sezione Infotraffico per le comunicazioni programmabili. Un tassello fondamentale per migliorare la gestione della sicurezza e della viabilità in un ottica smart e condivisa».
Soddisfatto il sindaco Honsell: «Tutti i nuovi strumenti di comunicazione digitale devono essere utilizzati per tenere informati i cittadini sulle problematiche urgenti o di ordine pubblico». Il cambiamento 2.0 della Polizia di Udine consentirà ai cittadini di sapere, via Twitter, in che zona saranno installati gli autovelox. «A noi interessa instaurare un rapporto diretto con il cittadino – afferma il comandante Bedessi –. Se si sa dove saranno azionati gli autovelox, gli automobilisti in transito in quella zona rallenteranno, e noi avremo centrato l’obiettivo. Non vogliamo reprimere ma prevenire eventuali infrazioni al codice della strada».
Indicativamente, i tweet legati alla viabilità saranno circa da 1 a 5 al giorno.
(Fonte DiariodiUdine)