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La promozione turistica dell’Alta Umbria passa dai social

L’Alta Umbria promuove e valorizza territorio, città, patrimonio ambientale, artistico e storico-architettonico, produzioni tipiche, vocazioni ed eventi attraverso i social. “Sperimentiamo una buona prassi per lo sviluppo dell’economia dell’Alta Umbria”, ha sottolineato il presidente del Gal (Gruppo azione locale) Alta Umbria, Mariano Tirimagni, presentando il progetto “Alta Umbria web 2.0”, promosso e finanziato dal Gal e realizzato con la collaborazione di esperti in comunicazione web e social. L’obiettivo  – ha spiegato – è quello di sviluppare una innovativa campagna di marketing che sfrutta i prodotti delle nuove tecnologie per promuovere l’immagine turistica dei quindici comuni dell’Alta Umbria (Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Sigillo, Scheggia e Pascelupo, Umbertide, Valfabbrica) in Italia e nei Paesi europei ed extraeuropei di maggior interesse per il turismo umbro, quali Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Russia, Stati Uniti, Spagna e Sudamerica.
A questo scopo si utilizzeranno vari canali “social”: si partirà intanto con Facebook, Twitter, Pinterest, YouTube cui si aggiungeranno Instagram e Storify. Russia e Paesi russofoni saranno “contattati” attraverso il social network Vkontakte. “Post”, “tweet” e le altre comunicazioni verranno quotidianamente aggiornati e saranno scritti in sei lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo. “Il progetto  sperimentale – ha detto Tirimagni – durerà sei mesi, ma l’intenzione è quella di proseguirlo fino alla fine del 2015 e, in caso di positivi risultati conseguiti, verrà riproposto dal Gal Alta Umbria nella programmazione comunitaria 2014-2020”.
L’azione promozionale, hanno spiegato da Andrea Maulini (Capo progetto) e da Cino Wang Platania (community manager), si rivolgerà a turisti, operatori turistici nazionali ed esteri, operatori del territorio e anche ai residenti. È prevista l’attivazione di un portale, in italiano e inglese, che farà scoprire città, eventi e itinerari con foto “emozionali” e informazioni dettagliate, e in cui sarà realizzato un “social wall” al quale verrà “agganciata” l’attività sviluppata sui social network. Sul “muro virtuale” sarà infatti riportato tutto quello che gli utenti scrivono sul territorio, in modo da sviluppare un rapporto costante di scambio informazioni/opinioni con il turista o il potenziale visitatore del territorio dell’Alta Umbria.

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