Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

La Provincia di Bolzano si rinnova, anche sul web

image (2)Il progetto di rinnovamento dell’amministrazione provinciale di Bolzano passa anche dal web. Il dominio www.provincia.bz.it è in fase di profonda riorganizzazione e sostituirà a fine marzo l’attuale Rete Civica: una nuova homepage, un potente motore di ricerca derivato da Google, una navigazione semplice e immediata, e 15 pagine tematiche per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

“Il progetto – sottolinea l’assessora all’amministrazione Waltraud Deeg – si inserisce all’interno della nostra strategia di sviluppo Alto Adige digitale 2020, e punta a sfruttare le enormi potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per semplificare e migliorare i servizi di un’amministrazione che deve essere sempre più attenta alle esigenze dei cittadini e allineata ai più moderni standard di qualità”. Dalla fine del mese di marzo, dunque, la Rete Civica, che rimarrà come portale di tutto il settore pubblico locale, compreso il Consorzio dei Comuni, le Comunità comprensoriali e l’Azienda sanitaria, si trasferirà all’indirizzo www.retecivica.bz.it, mentre il tradizionale e ormai conosciutissimo www.provincia.bz.it sarà utilizzato esclusivamente dalla Provincia, come richiesto da Roma per ottemperare a esigenze di carattere giuridico.

Assieme al nuovo dominio, l’amministrazione provinciale avrà una nuova homepage e un potente motore di ricerca derivato direttamente da Google per indicizzare al meglio contenuti e servizi. A differenza dell’attuale sito, suddiviso per dipartimenti, ripartizioni e uffici, il nuovo portale sarà impostato secondo una logica che prevede 15 tematiche, la scelta delle quali è stata fatta analizzando tutte le pagine provinciali, valutando le esperienze fatte da altre amministrazioni, e quindi raccogliendo le indicazioni provenienti dai cittadini tramite una sorta di sondaggio online effettuato lo scorso autunno. “Questa suddivisione – conclude l’assessora Deeg – sarà d’aiuto per tutti i cittadini che non conoscono a fondo l’organigramma provinciale e le singole competenze, ma cercano informazioni su un ambito di loro interesse”.

Ultimi articoli

Arrivano a 13 i robot chirurgici che operano in Toscana

Attivo Cupsubito, il portale web per visite specialistiche private 

Al Politecnico di Torino gli esami si svolgono nel metaverso

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content