100 startup partecipanti, 350 giovani inventors, 50 investitori. Ma soprattutto 10.000 euro di premio per il vincitore, che per l’edizione 2017 è stata la startup romana Busrapido.Com. Sono i numeri di DigithOn, la maratona delle idee digitali – giunta alla sua seconda edizione – che si è svolta in Puglia dal 22 al 25 giugno nella suggestiva cornice della Terra d’Ofanto, tra Bisceglie e Barletta.
Busrapido.com, il primo motore di ricerca in Italia dove è possibile noleggiare autobus e minibus con conducente per viaggi di gruppo, si aggiudica il premio 2017 grazie ai voti del comitato scientifico della maratona e a quelli arrivati dai social. I 10.000 euro sono stati offerti da Confindustria Bari – Barletta Andria Trani, principale partner di DigithOn.
Ma la maratona non ha premiato solo Busrapido.Com. Sono saliti sul podio anche altre sturtup.
L’andriese Powerup, una realtà in cui i docenti e gli alunni collaborano allo sviluppo comune di proposte di alto valore tecnologico. Scelta da Evolvere Generazione Positiva, leader in Italia con 10mila impianti fotovoltaici e per le soluzioni di efficienza energetica, Powerup incassa 7.000 euro di premio per l’invenzione di una batteria con caratteristiche rivoluzionarie dal punto di vista dell’efficienza e prestazioni.
Il premio Italo è andato a Marshmallow Games, la startup barese che crea app educative per stimolare l’apprendimento di materie scolastiche mescolando contenuti editoriali e gioco.
Tim, invece, premia Tou.Play, primo classificato per voti social, inserendolo nel percorso di accelerazione #Wcap. La scelta della startup di Bari è in linea con la business strategy di TIM: supportare lo sviluppo dei progetti selezionati con l’obiettivo di integrare le migliori soluzioni nella catena del valore aziendale.
”Quella del 2017 è stata un’edizione bellissima”, ha dichiarato Francesco Boccia, presidente commissione Bilancio della Camera e promotore di Digithon, “la location delle Vecchie Segherie è stata presa d’assalto, siamo contenti, e ci spiace per chi non è riuscito a entrare. E poi duecento mila visualizzazioni sul sito e 12mila voti social danno il segno di una partecipazione che non si ferma”.