Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Nuovi visori, occhiali smart e chatbot basati su AI: tutte le novità di Meta

meta quest 3

Al Connect Meta ha presentato Quest 3, nuovi Ray-Ban e Chatbot con vip grazie all’AI

Nuovi visori, occhiali smart e una spinta decisa sull’intelligenza artificiale. L’annuale evento di Meta Connect non ha deluso le attese, tante le novità annunciate dall’azienda di Menlo Park. Vediamo insieme quello che l’azienda di Mark Zackberger ha presentato nell’ultimo keynote

Quest 3

Un grande passo in avanti rispetto al Quest 2. Si tratta del primo visore di realtà mista di Meta pensato per il grande pubblico e, proprio per questo, è altra cosa rispetto al modello precedente. La filosofia che sta alla base del Quest 3 è molto vicina all’Apple Visione Pro: mentre indossi l’headset puoi vedere cosa sta succedendo nel mondo reale e interagire con le cose intorno a te. Insomma, un mix tra realtà aumentata e realtà virtuale che promette di essere molto più interattivo e dare un’esperienza molto più appagante all’utente. Il prezzo di partenza è di 549,99 euro, con disponibilità a partire dal 10 ottobre. 

Dal punto di vista tecnico sotto la scocca del Quest 3 monta il processore Snapdragon XR2 Gen 2 e 8 GB di RAM, che, stando a Meta, raddoppia le prestazioni grafiche rispetto al Quest 2 e dovrebbe essere sostanzialmente migliore anche del Quest Pro, che monta il chip XR2 di ultima generazione. Ma oltre al chip, il Questo 3 ha nuovi controller – che permettono un’esperienza di gioco migliorata -, un passo in avanti dal punto di vista delle telecamere montate anteriormente all’headset e un display LCD 2064 x 2208 davanti a ciascun occhio.

Meta Ray-Ban

Durante il keynote Meta ha annunciato una nuova edizione dei Ray-Ban, sempre in collaborazione con EssilorLuxottica. Smart glasses che possono scattare foto e catturare video in modo discreto sono in circolazione da un po’. Già nel 2021 Meta presentò i Ray-Ban Stories, di cui questi Ray-Ban sono una nuova configurazione con fotocamere e microfoni aggiornati e l’opportunità di trasmettere video in streaming direttamente su Instagram o Facebook. Come questo si concilierà con il diritto alla privacy delle persone, ancora non è dato saperlo. Il prezzo di partenza dei nuovi occhiali smart Ray-Ban è di 329 euro e arriveranno negli store dal 17 ottobre.

Chatbot basati sull’AI

Meta ha anche annunciato l’arrivo di chatbot basate sull’intelligenza artificiale disponibili per WhatsApp, Messenger e i DM di Instagram. Non chatbot qualunque ma AI personas associate a vip, ovvero persone create dall’AI che parlano come persone vere. E non come persone qualunque ma come l’ex star del football americano Tom Brady, Charli D’Amelio, Dwyane Wade, Kendall Jenner, MrBeast, Snoop Dogg e Paris Hilton. Si potrà chattare con loro come si farebbe con un amico, con gli avatar che risponderanno riprendendo lo stile del vip scelto. “Stiamo lanciando altre 28 IA in versione beta, con interessi e personalità unici”, spiegano da Meta. La ragione che sta alla base di questa scelta è cercare un sempre maggiore coinvolgimento da parte degli utenti, legare cioè le proprie piattaforme a un’esperienza unica.

Per il momento l’assistente AI sarà in versione beta e disponibile solo negli USA. Ma presto potrebbero esserci novità anche per il resto del mondo. Non resta che attendere.

Ultimi articoli

Un podcast sull’economia civile, dai francescani ai giorni nostri

Nomadi digitali: in Europa le migliori locations

Breve storia della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Calendario eventi

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content