Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

L’importanza di YouTube come strumento di comunicazione pubblica

YouTube è indubbiamente un efficace strumento di comunicazione per la pubblica amministrazione, e noi in Inail abbiamo inserito questa piattaforma fra i social che utilizziamo quotidianamente fin dal 2010, proprio perché offre diversi vantaggi. Fra essi i più importanti sono:

Accessibilità: i video su YouTube sono accessibili a livello globale, consentendo alla pubblica amministrazione di raggiungere un pubblico molto vasto.

Comunicazione visiva: i video consentono una comunicazione più coinvolgente rispetto al testo scritto, contribuendo a spiegare concetti complessi in modo chiaro e comprensibile.

In Inail ne abbiamo fatto largo uso, in particolare sotto forma di tutorial creati per le piattaforme social durante il periodo del lockdown per la pandemia da COVID-19.

Trasparenza: la pubblicazione di video può aumentare la trasparenza delle attività dell’amministrazione, permettendo ai cittadini di avere un’idea più chiara delle politiche, dei servizi e delle iniziative. Questo in Inail in particolare cerchiamo di realizzarlo con la pubblicazione di video relativi alle principali manifestazioni e convegni organizzati dall’Ente o a cui l’Ente ha partecipato.

Partecipazione e coinvolgimento: le interazioni sulla piattaforma consentono un coinvolgimento diretto con il pubblico, permettendo all’amministrazione di ricevere feedback in base all’andamento delle visualizzazioni e delle iscrizioni al canale.

Promozione di campagne e iniziative: YouTube è un mezzo efficace per promuovere campagne di sensibilizzazione, informare su iniziative specifiche e coinvolgere il pubblico in eventi o progetti.

Tuttavia, come nell’utilizzo di qualsiasi piattaforma social, è essenziale considerare alcuni aspetti, come la necessità di garantire l’accessibilità per tutti, il rispetto delle normative sulla privacy e l’accuratezza delle informazioni condivise.

E non bisogna mai dimenticare, quando si pianifica l’utilizzo di una risorsa come YouTube all’interno dell’attività di comunicazione di una pubblica amministrazione, che fondamentale è la socializzazione dall’attività, e quindi dei video: YouTube non può vivere da solo ma deve essere inserito all’interno di una rete social, legandolo alle varie pagine Facebook, e ai profili X, Threads e Linkedin dell’amministrazione.

Per diffondere e socializzare in modo efficace, poi, i video Inail vanno taggati in modo adeguato, individuando “parole chiave” che consentano ai video stessi di comparire ai primi posti nelle ricerche degli utenti in rete.

La pubblica amministrazione dovrebbe valutare l’efficacia della propria presenza su YouTube attraverso analisi delle visualizzazioni e di altri indicatori di coinvolgimento, cosa che noi in Inail realizziamo con frequenza trimestrale utilizzando i validi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma stessa.

di Michele Troianiello responsabile social di INAIL

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content