Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

L’Italia s’è digital: la PA del futuro è aperta e partecipata – Presentazione della ricerca il 28 giugno a Roma

L'Italia s'è digital

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/E3Gn6hHAa3EDfyf5A

Venerdì 28 giugno dalle ore 10, presso Esperienza Europa – David Sassoli a Roma, si terrà l’evento “L’Italia s’è digital. La PA del futuro è aperta e partecipata”. L’evento è organizzato dall’Osservatorio Digitale in collaborazione con PA Social, Fondazione Italia Digitale e Digitalepopolare.it

Durante l’evento verrà presentata la ricerca, mai realizzata prima, sui canali di comunicazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana, condotta dall’Osservatorio Digitale. La ricerca ha analizzato i canali digital di tutti gli enti pubblici italiani, mappando la loro presenza su diverse piattaforme come Facebook, X, YouTube, Instagram e altre, producendo una completa analisi dell’utilizzo dei social media per l’informazione, la comunicazione, la partecipazione e la trasparenza delle PA italiane.

La ricerca condotta non è solo la prima mai realizzata sugli enti pubblici in Italia -spiega Sandro Giorgetti, responsabile dell’Osservatorio Digitale- ma si distingue anche per la profondità dell’analisi effettuata. Sono stati rilevati dati sia quantitativi (follower base, numero di contenuti pubblicati) che qualitativi (engagement, condivisioni e commenti medi per post). Sono stati inoltre rilevati kpi come la verifica dell’account, l’uso dell’IA, l’iscrizione alla newsletter, la presenza del podcast, la traduzione in lingua ed altri. Tutti i soggetti analizzati sono stati classificati, assegnando a ciascuno un “Social Index”. Questo indicatore, sviluppato dall’Osservatorio Digitale, serve a misurare il livello complessivo di performance degli enti pubblici sui social media. A partire dal 28 giugno, il Social Index diventerà il parametro di riferimento che attesta il reale valore di un’attività di social media marketing. Questo indicatore è stato progettato per coprire un vuoto importante nel panorama delle metriche digitali, fornendo una valutazione complessiva e accurata delle performance sui social media.

I dati emersi dalla ricerca saranno l’occasione per un dibattito sul ruolo dei social media nella comunicazione pubblica, con la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti delle istituzioni.

L’evento è aperto a tutti gli uffici stampa, giornalisti, comunicatori interessati al tema della comunicazione pubblica e al futuro della PA italiana.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/E3Gn6hHAa3EDfyf5A

Ultimi articoli

Il Futuro degli eventi pubblici nel Metaverso

Asstel presenta la mappatura delle 70 competenze per il futuro

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content