Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

L’OMS presenta Sarah, il promotore di salute digitale

L'OMS presenta Sarah, il promotore di salute digitale

L’OMS presenta Sarah, un prototipo di promotore di salute digitale con una risposta empatica potenziata, alimentato dall’intelligenza artificiale generativa.

Questo assistente di risorse intelligenti per la salute può interagire con gli utenti 24 ore al giorno in 8 lingue su molteplici argomenti sanitari, su qualsiasi dispositivo. L’obiettivo principale dell’OMS, che presenta Sarah in vista della Giornata mondiale della salute, è quello di sensibilizzare le persone sui fattori di rischio per alcune delle principali cause di morte nel mondo.

Il nome dell’assistente sta per Smart AI Resource Assistant for Health ed è un avatar già testato durante la pandemia, ma che riemerge con un nuovo modello linguistico e tecnologico.

Sarah risponde, con empatia, a domande generali e consiglia sempre di rivolgersi al medico. Nei primi test effettuati, non ha fornito collegamenti ad informazioni mediche specifiche, limitandosi ad offrire un elenco di sintomi legati ad alcuni disturbi.

Nonostante ciò, anche l’OMS accoglie positivamente l’intelligenza artificiale:

“Il futuro della salute è digitale e aiutare i paesi a sfruttare il potere delle tecnologie digitali per la salute è una priorità per l’OMS”, ha dichiarato il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “SARAH ci offre un’idea di come l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata in futuro per migliorare l’accesso alle informazioni sanitarie in modo più interattivo. Invito la comunità di ricerca ad aiutarci a continuare a esplorare come questa tecnologia potrebbe ridurre le disuguaglianze e aiutare le persone ad accedere a informazioni sanitarie aggiornate e affidabili”.

Ultimi articoli

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Digitale Facile al mare: a Rimini sotto l’ombrellone si impara a usare lo smartphone

L’AI? Giù utilizzata abitualmente da 5 milioni di utenti Inps

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content