Con La Traviata si inaugura All’Opera con Verdi, la collana di ebook multimediali gratuiti dedicata alla musica immortale del Maestro, alla sua vita e ai suoi luoghi, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna.
Si tratta di un’edizione digitale evoluta, ricca di contenuti multimediali: le arie e i duetti più famosi, il libretto, la storia dell’opera raccontata anche attraverso le lettere di Verdi e il diario di Giuseppina Strepponi interpretati da attori, una cronologia “cliccabile” con i momenti più importanti della vita del Cigno di Busseto, ma anche una videografia e una discografia essenziali, i grandi interpreti e la storia di Violetta al cinema, tante immagini e video. Ancora: una mappa interattiva con i luoghi verdiani: dimore, musei e teatri dell’Emilia-Romagna.
Un viaggio nel mondo di Verdi scaricabile gratuitamente da iTunes. Per ora l’ebook è disponibile solo per dispositivi Apple, iPad e iPhone.
Presto sarà scaricabile anche l’edizione per Android e, in vista di Expo 2015, anche l’edizione inglese, che farà conoscere agli amanti della lirica di tutto il mondo i luoghi dove il Maestro è nato, ha deciso di vivere e comporre gran parte delle sue opere.