Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Mecha BREAK, nel 2025 le interazioni con i personaggi dei videogiochi avverranno grazie all’AI

Mecha BREAK AI

Mecha BREAK utilizzerà l’AI di Nvidia Ace per creare personaggi in grado di conversare in modo naturale con l’utente

Prosegue la rivoluzione nel settore gaming promessa dall’intelligenza artificiale. A margine dell’evento di NVIDIA per annunciare le novità di GeForce Now alla GamesCom 2024, è stato infatti presentato il nuovo progetto firmato dalle fucine digitali di Amazing Seasun che sfrutterà l’IA di NVIDIA per farci dialogare in modo naturale con gli Npc (personaggi non giocabili).

La tecnologia AI alla base di Mecha BREAK

L’intero progetto si regge sul nuovo modello di Nvidia, il Nemotron-4 4B Instruct, che funziona in locale su PC GeForce RTX AI.

Il modello, spiega Nvidia, permetterà di comprendere in modo più intuitivo le istruzioni dei giocatori, di rispondere ai giocatori e di eseguire azioni più precise e pertinenti, almeno rispetto agli script preconfigurati attualmente usati per i personaggi non giocanti nei videogiochi.

Nello specifico, Nemotron-4 è un SLM on-device da 4 miliardi di parametri che fa parte della suite Ace e consente agli Npc di interagire con i personaggi del giocatore, di rispondere con un approccio personale e di eseguire azioni precise.

Il modello è disponibile come microservizio NVIDIA NIM, che fornisce un percorso semplificato per lo sviluppo e l’installazione di applicazioni generative basate sull’intelligenza artificiale. 

Il NIM per Nemotron-4 4B Instruct è stato ottimizzato per usare poca memoria, tempi di risposta rapidi e può essere usato su “oltre 100 milioni di PC e laptop dotati di GeForce RTX”, ma Nvidia non ha dettagliato meglio le specifiche minime, anche solo riferendosi alle schede RTX.

Il modello linguistico non è però sufficiente a esprimere la nuova intelligenza dei personaggi non giocanti. Per questo motivo Nemotron sarà accompagnato da NVIDIA Audio2Face-3D NIM e Whisper, il modello di riconoscimento vocale automatico di OpenAI, in grado di fornire l’animazione facciale e il riconoscimento vocale in esecuzione sul dispositivo. Le risposte vocali saranno invece gestite da ElevenLabs attraverso il cloud.

Mecha BREAK sarà disponibile nel 2025 su PC, PS5 e Xbox, ma una closed beta sarà accessibile dal 25 al 27 agosto (le iscrizioni sono già chiuse).

Ultimi articoli

Realizzata la prima gamba robotica con muscoli artificiali

Rapporto Draghi: norme UE sulla tecnologia ostacolo alla competitività

Next Generation Fest: sul palco Galimberti, Strazzer, Meduza, Fenyes

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content