Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Minori in rete, arriva il vademecum del Corecom Toscana

“Il vademecum Internet@minori@adulti è un progetto di prevenzione informatica, riservato ai ragazzi delle scuole medie inferiori, che abbiamo sviluppato assieme all’Università di Siena. E’ finalizzato alla protezione dei cosiddetti nativi digitali dal cyberbullismo, dalla pedopornografia online, dal grooming. In due anni lo abbiamo perfezionato con il confronto avvenuto nelle scuole di Grosseto, Siena, Livorno, Pisa, Firenze. Grazie ai feedback dei dirigenti scolastici e dei genitori, ma anche degli stessi ragazzi, siamo arrivati alla versione definitiva, alla quale hanno dato un contributo fondamentale docenti universitari, esperti della rete, magistrati e la Polizia postale. Nostro intento è continuare a svolgere incontri e confronti in altri istituti scolastici della Toscana”.
Così si è espresso il presidente del Corecom regionale della Toscana, Sandro Vannini, presentando a Palazzo Bastogi la versione definitiva del vademecum Internet@minori@adulti. Con lui, la docente Michela Manettidell’Università di Siena e l’esperto di comunicazione Fabio Ghioni. Presenti anche Giancarlo Magni Renato Burigana, vicepresidente e consigliere del Corecom.
“Lo scopo è mettere genitori e nonni nella condizione di saper controllare i figli ed i nipoti che navigano in rete. Questa iniziativa, battistrada in Italia, intende fornire strumenti di conoscenza sul rapporto fra internet, minori e adulti, cercando di evidenziare, senza allarmismi, i rischi ed i pericoli di internet, di cui però si è cercato di evidenziarne anche le potenzialità creative e comunicative”, ha precisato Vannini. Il quale ha aggiunto che “il progetto è realizzato nell’ambito della delega per la tutela dei minori affidata ai Corecom dall’Autorità garante delle comunicazioni”.

Ultimi articoli

A Rovigo è attiva la app ParkingMyCar per il pagamento della sosta

Digital Cup 2024, un evento tra calcio, digitale e solidarietà

Digital Cup 2024, spettacolo a Coverciano tra calcio e digitale

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content