Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Mobilitypoint, a Genova basta un clic per muoversi in città

Il Comune di Genova punta a migliorare la mobilità urbana grazie alla nuova comunicazione in tempo reale. In questo senso arriva il restyling di www.mobilitypoint.it, il sito web dedicato alla mobilità che è stato  aggiornato ed integrato nei contenuti, nei servizi e nella grafica. “Mobilitypoint è la piattaforma multicanale per la diffusione dei servizi di mobilità intermodale, dedicata a chi si muove nel territorio di Genova – ha spiegato Anna Maria Dagnino, assessore alla mobilità – Nel sito si possono trovare: notizie, informazioni in tempo reale sul traffico urbano, mappe tematiche e personalizzabili per la visualizzazione dei diversi elementi di interesse per la mobilità e immagini provenienti dalle webcam installate sul territorio cittadino. È possibile, inoltre, ottenere informazioni su trasporto pubblico, parcheggi, servizi per le persone con difficoltà motoria, mobilità sostenibile e inquinamento atmosferico. Mobilitypoint è il portale della mobilità genovese”.

Sul sito è infatti possibile:
• evidenziare su mappa le linee del trasporto pubblico, visualizzando i passaggi in tempo reale sulle singole fermate;
• avere una panoramica sulle possibilità di sosta, su strada o in struttura;
• ottenere informazioni per la mobilità e la sosta delle persone con difficoltà motoria, facendo anche riferimento alle varie modalità di trasporto presenti sul territorio genovese;
• informarsi sui progetti in corso per la mobilità sostenibile come, ad esempio, il car sharing, il bike sharing o le iniziative dedicate alla mobilità elettrica;
• interrogare i dati relativi all’inquinamento atmosferico, messi a disposizione dalla Provincia di Genova;
• iscriversi a servizi informativi di mobilità e di allerta, via EMAIL o SMS;
• verificare i servizi offerti su tutti i modi di trasporto che insistono sulla città (treno, aereo, nave).
È disponibile, infine, una specifica sezione dedicata alle APP della mobilità (scaricabili su tutti i dispositivi mobili, smartphone o tablet) sviluppate da Comune di Genova, AMT o altri operatori, pubblici e privati.
“Con il nuovo Mobililypoint abbiamo voluto creare un punto di raccolta di tutti i dati e le notizie disponibili sulla mobilità cittadina, così da facilitare la ricerca di informazioni da parte di chi ogni giorno viaggia sulla rete urbana – ha sottolineato ancora l’assessore Dagnino – Pensiamo sia uno strumento molto utile che necessitava di questo rinnovamento, realizzato e coordinato dalla struttura della mobilita”.
Il sito è disponibile anche in versione mobile. Sono in via di finalizzazione e saranno presto disponibili anche le APP del Mobilitypoint per alcuni sistemi operativi.

Ultimi articoli

A Siena una giornata dedicata alle buone pratiche della sanità territoriale 

Eye Tracking e non solo: Apple svela alcune funzioni di iOS 18

AI Act, semaforo verde dal Consiglio UE alla prima legge al mondo 

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content