Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Open Data, ecco il portale della Regione Lazio

E’ stato presentato ieri il portale open data della Regione Lazio, dove chiunque può trovare facilmente tutte le informazioni su sanità, urbanistica, cultura, verde, mobilità, qualità della vita e servizi sociali. L’obiettivo è sempre lo stesso: aumentare la trasparenza e garantire a tutti i cittadini  una maggiore condivisione dei processi e delle scelte di governo.
Il sito è suddiviso in tre sezioni specificheOpenSpesa, che è già online e dove sono consultabili tutte le informazioni sulle risorse economiche stanziate, impegnate e spese; OpenProgetti, dedicata alle iniziative finanziate con Fondi Europei; OpenSanità, che offrirà una navigazione guidata attraverso gli elementi caratterizzanti il dominio Sanitario Regionale. 
I dati liberi rappresentano anche uno strumento a disposizione delle aziende per lo sviluppo di soluzioni multimediali innovative, come app e servizi telematici. 
Non solo, la Regione Lazio intende favorire la partecipazione dei cittadini non solo attraverso attività di formazione ma anche coinvolgendo gli attori del territorio nella realizzazione di un patrimonio informativo regionale comune.

Ultimi articoli

Registro delle Opposizioni: un flop tutto italiano

Pc CoPilot+, Microsoft inaugura la nuova era dei computer puntando sull’AI

Arte e Metaverso: sfruttare la tecnologia per un’esperienza unica

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content