0%

Pisa, la realtà aumentata in piazza dei Miracoli

Personaggi storici che accompagnano i turisti, animazioni e video che “emergono” dai monumenti e rivelano particolari nascosti e curiosità inedite. A partire dai prossimi giorni, grazie a un progetto in esclusiva mondiale promosso dal Comune di Pisa assieme a Duomo7, società di gestione dei percorsi turistici pisani sarà possibile visitare Piazza dei Miracoli in una maniera unica e immersiva, un mix di videostorytelling e animazioni tridimensionali attraverso videoguide indossabili di ultima generazione, in 3D – gli ArtGlass – per scoprire una nuova dimensione dell’arte.

Noleggiando gli ARtGlass presso l’Info Point creato e gestito da Duomo7, i visitatori potranno essere protagonisti di un vero e proprio tour virtuale attraverso le storie e i segreti di Piazza dei Miracoli. Il percorso prevede 13 tappe tra gli esterni dei monumenti, attraverso le quali si viene guidati in una dimensione unica. Gli Art Glass daranno vita a contenuti animati in relazione al monumento che si sta osservando. La mediazione fra reale e virtuale avviene quindi in tempo reale e consente all’utente di interagire con tutto ciò che lo circonda. Tra gli scenari di visita il benvenuto e la presentazione della piazza, attraverso un effetto “macchina del tempo”, con una serie di info-grafiche “sospese” in aria, che illustrano i principali monumenti e rievocazioni storiche per le quali personaggi in costumi originali dell’epoca appaiono e accompagnano il visitatore.

Il servizio sarà presto disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Un’ulteriore idea è quella di rendere la visita interattiva e “virale”. Ogni visitatore ha la possibilità di scattare e condividere istantaneamente sul proprio profilo social una foto direttamente dagli occhiali indossati.Si sta lavorando ad uno step ancora successivo: portare il progetto su una dimensione urbana, estendendo la visita con i dispositivi indossabili ai percorsi pedonali urbani Walking in the City. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione strategica tra ARtGlass® Augmented Reality e Duomo7.

Ultimi articoli

Meta espande la pubblicità su Threads: annunci disponibili a livello globale

Instagram lancia Edits: arriva la nuova app per creare video su smartphone

Fondazione Italia Digitale al Salone del Libro di Torino 2025

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content