Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Pisa, la realtà aumentata in piazza dei Miracoli

Personaggi storici che accompagnano i turisti, animazioni e video che “emergono” dai monumenti e rivelano particolari nascosti e curiosità inedite. A partire dai prossimi giorni, grazie a un progetto in esclusiva mondiale promosso dal Comune di Pisa assieme a Duomo7, società di gestione dei percorsi turistici pisani sarà possibile visitare Piazza dei Miracoli in una maniera unica e immersiva, un mix di videostorytelling e animazioni tridimensionali attraverso videoguide indossabili di ultima generazione, in 3D – gli ArtGlass – per scoprire una nuova dimensione dell’arte.

Noleggiando gli ARtGlass presso l’Info Point creato e gestito da Duomo7, i visitatori potranno essere protagonisti di un vero e proprio tour virtuale attraverso le storie e i segreti di Piazza dei Miracoli. Il percorso prevede 13 tappe tra gli esterni dei monumenti, attraverso le quali si viene guidati in una dimensione unica. Gli Art Glass daranno vita a contenuti animati in relazione al monumento che si sta osservando. La mediazione fra reale e virtuale avviene quindi in tempo reale e consente all’utente di interagire con tutto ciò che lo circonda. Tra gli scenari di visita il benvenuto e la presentazione della piazza, attraverso un effetto “macchina del tempo”, con una serie di info-grafiche “sospese” in aria, che illustrano i principali monumenti e rievocazioni storiche per le quali personaggi in costumi originali dell’epoca appaiono e accompagnano il visitatore.

Il servizio sarà presto disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Un’ulteriore idea è quella di rendere la visita interattiva e “virale”. Ogni visitatore ha la possibilità di scattare e condividere istantaneamente sul proprio profilo social una foto direttamente dagli occhiali indossati.Si sta lavorando ad uno step ancora successivo: portare il progetto su una dimensione urbana, estendendo la visita con i dispositivi indossabili ai percorsi pedonali urbani Walking in the City. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione strategica tra ARtGlass® Augmented Reality e Duomo7.

Ultimi articoli

Il Comune di Reggello presenta il nuovo sito web di Visit Reggello

Ecco l’avatar che risponde al 112 con la lingua dei segni

All’Ospedale di Massa l’AI aiuterà i pazienti con asma grave

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content