Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Premio FORUM Sanità 2023, candidature aperte fino al 4 ottobre

Forum Sanità 2023

L’obiettivo è individuare i migliori progetti in ambito sanitario che si basano su tecnologie all’avanguardia

Con FORUM Sanità (che si terrà il 25 e 26 ottobre prossimi, presso THE HUB LVenture GROUP a Roma Termini) arriva anche l’8ª edizione del Premio promosso dal Gruppo DIGITAL360, per mettere in luce progetti innovativi nell’ambito più ampio della Salute, che si basano su tecnologie all’avanguardia, quali l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale, il Metaverso, il Digital  Twin, la Robotica, solo per citarne alcune; oppure capaci di mettere in atto modelli organizzativi e di servizio in discontinuità  con gli approcci tradizionali, introducendo quindi elementi innovativi di processo, di supporto alle decisioni, di  integrazione ospedale-territorio.

Premio FORUM Sanità 2023: obiettivi e destinatari

Il Premio è rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati che stanno sviluppando o abbiano sviluppato progetti e soluzioni innovative per la filiera della Salute e ha l’obiettivo di:

  • far emergere e premiare idee, progetti, soluzioni, prodotti originali sviluppati per migliorare la salute pubblica e i servizi di prevenzione, diagnosi, assistenza e cura;
  • dare visibilità alle iniziative di innovazione e ai soggetti che le sviluppano, in ottica di condivisione di best practice;
  • riconoscere e sostenere competenze, capacità e passione alla base dell’innovazione nell’approccio integrato e multidisciplinare al concetto di Salute.

Questi gli ambiti di applicazione per cui è possibile candidarsi:

Smart hospital

Tecnologie avanzate e soluzioni digitali contribuiscono a migliorare l’efficienza, la qualità dell’assistenza, il percorso e l’esperienza che ciascun paziente compie nel relazionarsi con i servizi sanitari; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni che migliorano il profilo di digitalizzazione di una struttura ospedaliera facendo evolvere i servizi di cura, potenziando la capacità di prendere decisioni informate (evidence-based medicine), favorendo la continuità ospedale-territorio e la digitalizzazione dei processi sottostanti.

Data-driven health

Per ottimizzare i processi decisionali in sanità e migliorare l’esperienza del paziente, l’adozione di un approccio Data-driven non può che essere d’aiuto; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni di Predictive Analytics, Artificial Intelligence, Digital Twin e tutte le forme avanzate di elaborazione di dati per la sostenibilità del sistema salute.

Citizen Journey

Garantire una maggiore personalizzazione della citizen journey vuol dire porre il cittadino/paziente al centro del percorso di prevenzione, assistenza e cura; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni che sfruttano le tecnologie dell’informazione, i social, le app per potenziare le attività di prevenzione, le esperienze di Connected care, la Telemedicina per lo sviluppo di nuovi servizi di cura e assistenza e l’accoglienza digitale per il miglioramento dell’esperienza utente nella fase di accesso ai servizi.

Operations e Logistica sanitaria

Investire in soluzioni logistiche all’avanguardia garantisce efficienza nei servizi di cura e assistenza e contribuisce a preservare l’ecosistema in cui viviamo. Un’adeguata innovazione del sistema logistico può contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle attività sanitarie; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni di logistica dei beni sanitari – dalla produzione, all’immagazzinamento, alla somministrazione –, di gestione delle operations delle strutture del sistema salute, di ridisegno degli spazi per la salute.

Competenze digitali

L’innovazione digitale perché sia efficace deve essere accompagnata da un percorso di crescita delle competenze delle persone; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni che puntano all’accrescimento delle competenze per attuare la trasformazione digitale dell’ecosistema salute.

Lifescience

Nel campo delle scienze della vita adottare un approccio di ricerca multidisciplinare, che includa lo studio della biodiversità, della genomica, aspetti di biotecnologia e non solo, diventa essenziale per lo sviluppo di nuove conoscenze e applicazioni con impatto significativo sulla salute umana; rientrano in questo ambito le soluzioni e le applicazioni concrete (eventualmente derivanti da progetti di ricerca) che sfruttano la leva dell’innovazione digitale per indirizzare le sfide della ricerca scientifica (biodiversità, genomica, personalized medicine, food science, ecc.).

Il termine per la presentazione delle candidature è mercoledì 4 ottobre 2023. Tutti i progetti presentati e ritenuti validi saranno pubblicati sulla piattaforma FORUM PA Challenge. I vincitori verranno presentati durante FORUM Sanità 2023.

Per informazione, regolamento e iscrizioni.

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content