Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Protezione civile, Civilino continua a crescere sui social e non solo

logo_civilino_new_volUn simpatico cartone animato diviene centro propulsore e protagonista di una nuova associazione, nata a gennaio 2015 e dedita a diffondere nozioni di Protezione Civile per sensibilizzare anche i bambini su queste tematiche. Civilino nasce nel 2003, si sviluppa grazie ad un progetto finanziato dal Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria e da allora non si è più fermato: tante iniziative e una presenza costante sui social. Ora prende vita come Associazione di Promozione Sociale, annettendo tra i soci tutti coloro che sono sensibili e interessati a divulgare la cultura della sicurezza e della prevenzione, anche senza una specifica esperienza nel mondo della Protezione Civile. La prima immagine di Civilino è stata creata dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra. Inizia a diffondersi sotto forma di immagini relative a norme di sicurezza e dei giusti comportamenti da mantenere in caso di emergenza. Successivamente, dal 2006, dal momento che Civilino iniziava già ad essere centro dell’attenzione di molti, i creatori hanno sviluppato graficamente questo cartone animato, fino a creare il Civilino che oggi tutti conoscono. Nacque, nello stesso tempo, l’idea dell’utilizzo dei vari gadget offerti al pubblico con lo scopo di avvicinare anche i più piccoli alla Protezione Civile. Per la realizzazione grafica di Civilino è stata importante la collaborazione col la Pixel Cartoon di Trento, riferimento principale del gruppo di volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra.

civilino06Creato, quindi, come mascotte di un gruppo di persone interessate alla diffusione di tali tematiche, Civilino assume il ruolo di portavoce della sicurezza, accompagnando i bambini in un viaggio di conoscenza dei rischi in cui si può incorrere ogni giorno e dei giusti comportamenti da mantenere. Nel 2007 i volontari, insieme all’ Associazione di Protezione Civile Pietralunghese “Raggruppamento Anteo” di Pietralunga, all’intero di un progetto finanziato, presentano il primo DVD (reperibile dal sito www.civilino.it): “Civilino e il Terremoto” è stato realizzato nel 2007 in occasione del decennale del sisma umbro-marchigiano ed è, ancora oggi, il filmato più richiesto da enti ed organizzazioni interessati al tema. Il secondo filmato, “Civilino e l’Alluvione”, è stato presentato nel 2009 e l’ultimo, “Civilino e l’Incendio”, è stato realizzato nel 2010; quest’ultimo ha anche ottenuto una menzione speciale all’interno di un Festival internazionale (Docscient 2011) tenutosi a Roma. Un altro premio rilevante è quello dell’Associazione Nazionale Disaster Manager che ha premiato Civilino come “Disaster Manager dell’anno 2010” con la motivazione: “per aver saputo guidare i più piccoli nel mondo degli adulti, in una prospettiva di conoscenza e prevenzione dei rischi”. L’Associazione però non si limita soltanto a realizzare cartoni animati, ma promuove attività scolastiche inerenti al tema della sicurezza, rintracciabili sul sito e sui social dove Civilino è presente con vari account e

civilino03profili: Facebook (Civilino), Twitter (@CivilinoProCiv), YouTube (CivilinoProCiv) e Instagram (civilino). La mascotte Civilino viene, ancora oggi, utilizzata in molte manifestazioni locali e nazionali.

Ultimi articoli

Digital Cup 2024, un evento tra calcio, digitale e solidarietà

Digital Cup 2024, spettacolo a Coverciano tra calcio e digitale

Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione: guida alle applicazioni per la PA

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content