Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Reggio Emilia, arriva la app che ti avverte se è passato lo spazzaneve

I cittadini di Reggio Emilia hanno uno nuovo strumento per affrontare più informati le possibili nevicate di questo inverno. Si chiama “Spazzaneve” ed è la nuova App nata dalla collaborazione tra Iren e il Comune di Reggio Emilia, pensata insieme a FabLab e Twintip. L’applicazione, disponibile già su Google Play e dalla prossima settimana su App Store, permette non solo di recuperare alcune notizie in più rispetto agli strumenti di comunicazione tradizionali, ma soprattutto di conoscere in diretta lo stato dei lavori in corso quando la neve è caduta sulla città. L’obiettivo è quello di limitare, con la collaborazione di tutti, i disagi che qualsiasi nevicata produce nella vita di una città.

In caso di nevicata è possibile, digitando una determinata via o toccando direttamente la mappa, sapere quando è passato lo spazzaneve in quel luogo e quando è previsto che ripasserà, in base alla tipologia di via selezionata. Le vie reggiane, infatti, sono divise in due categorie: a priorità alta (dove lo spazzaneve passa ogni ora e mezza. Sulla mappa indicate in rosso) e priorità bassa (dove lo spazzaneve passa ogni sette ore. Sulla mappa indicata in blu). Le vie fuori dal servizio di pulizia Iren, perché gestite da altri soggetti, non forniscono alcun tipo di informazione.

Sulla App si possono conoscere le previsioni meteo del giorno stesso e per i due giorni seguenti. La scelta dei soli tre giorni è legata alla possibile precisione della   previsione stessa, che è più alta nelle  24 ore. Oltre a questo sono reperibili la temperatura, la temperatura percepita, l’intensità del vento e lo zero termico (lo zero termico è il dato meteorologico che indica l’altitudine alla quale la temperatura è di zero gradi ed è utile per conoscere il “limite delle nevicate”).

Dalla App è possibile comunicare con il numero verde del servizio neve Iren Ambiente (800.679738), inviare una mail al Centro Operativo o collegarsi alla pagina Facebook del Comune di Reggio Emilia.  Alcune informazioni utili in caso di neve arricchiscono ulteriormente l’offerta della App. “Spazzaneve” è soltanto l’ultimo strumento messo in campo per tenere informati i cittadini. A disposizione ci sono infatti allerta neve via sms: per ricevere un messaggio quando sono previste nevicate, basta inviare gratuitamente un sms al numero 340.5806423 scrivendo la parola “NEVE”. E’ possibile iscriversi al servizio anche dal sito: www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione. Da segnalare anche il profilo Twitter @ComuneRE molto utile in caso di maltempo e disagi con l’hashtag #REneve

 

Ultimi articoli

Registro delle Opposizioni: un flop tutto italiano

Pc CoPilot+, Microsoft inaugura la nuova era dei computer puntando sull’AI

Arte e Metaverso: sfruttare la tecnologia per un’esperienza unica

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content