Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Scalda i muscoli #MyFerrara, il progetto social per una città che si vuole bene

Presentato ufficialmente il 2 aprile il progetto #MyFerrara, una delle azioni dell’Agenda Digitale Locale del Comune di Ferrara, ma anche e soprattutto un hashtag per raccontare la città attraverso il profilo Instagram @comunediferrara gestito dai cittadini.

Ferrara ha adottato la propria Agenda Digitale includendo nelle iniziative del piano strategico alcune azioni tra cui #MyFerrara, un progetto lungo tutto il 2015 che si svolgerà in collaborazione con la community degli Instagramers Ferrara e che ha come obiettivo la realizzazione di un racconto fotografico creato da chi la città la vive ogni giorno. Sarà così possibile candidarsi e diventare amministratori dell’account Instagram del Comune di Ferrara per una settimana, con l’obiettivo di scattare e caricare sette foto in sette giorni per mostrare la città nei suoi molteplici aspetti, anche attraverso gli scorci meno noti.

E quale occasione migliore per iniziare questo viaggio se non il giorno del patrono di Ferrara, San Giorgio? Giovedì 23 aprile verrà quindi inaugurata ufficialmente questa avventura, che si concluderà con la realizzazione di un ebook pubblicato in collaborazione con il Liceo scientifico Roiti, e con l’allestimento di una mostra che presenterà una selezione degli scatti.

Il regolamento è ben spiegato e documentato, e prevede modalità di candidatura al ruolo di amministratore molto semplici: basta scattare un selfie e inviarlo a @comunediferrara tramite Instagram Direct insieme a nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono. La candidatura verrà confermata con risposta al messaggio in Direct, e la foto verrà pubblicata sull’account istituzionale Instagram; gli altri dati verranno utilizzati solo per contatti e per fornire le istruzioni per la pubblicazione delle immagini. Sarà poi richiesto di pubblicare una foto al giorno per sette giorni; le immagini devono essere scattate dall’amministratore e postate anche sul suo profilo personale. Il tutto senza limiti alla creatività! Lo scopo è appunto quello di raccontare la città di Ferrara in tutti i suoi aspetti, non solo con le immagini da cartolina.

Le fotografie pubblicate potranno essere condivise sui social network e sui siti del Comune di Ferrara oltre che sugli social network della community @igersferrara, sempre mantenendo chiare le indicazioni di copyright e proprietà intellettuale degli autori e lasciando ad essi la titolarità delle immagini. Non sono ammessi video, repost, fotografie di altri utenti e immagini a scopo commerciale o pubblicitario, che contengono materiale osceno, offensivo, violento, diffamatorio, discriminatorio o di sostegno a attività illegali. E’ possibile ritrarre persone solo se riprese in manifestazioni pubbliche; in caso contrario il ritratto di una persona non potrà essere utilizzato senza il consenso scritto della medesima.

Il Comune di Ferrara si riserva il diritto di concordare con gli Instagramers incaricati la pubblicazione o meno di scatti che suscitino perplessità in tema di diritto d’autore e salvaguardia della privacy.

#MyFerrara è un progetto ispirato alle esperienze dei Comuni di Bologna e Torino.

Ultimi articoli

Il Comune di Reggello presenta il nuovo sito web di Visit Reggello

Ecco l’avatar che risponde al 112 con la lingua dei segni

All’Ospedale di Massa l’AI aiuterà i pazienti con asma grave

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content