Nel fine settimana del 21-22 Marzo in tutto il mondo gli utenti di Instagram si incontreranno per una giornata piena di immagini, in occasione dell’11° Worldwide InstaMeet.
Gli InstaMeet sono eventi aperti a tutti e gratuiti in cui ci si incontra, ci si conosce, si scopre la città o alcuni dei suoi luoghi, e si fanno tante foto. Per celebrare questo evento mondiale, anche la Casa Bianca ha deciso di invitare per sabato 21 alcuni dei propri follower su Instagram a esplorare l’arte, la storia e l’architettura dell’edificio che ospita il presidente degli Stati Uniti e rappresenta il luogo-simbolo del potere americano.
Per partecipare a questo evento social davvero straordinario, sono stati richiesti l’essere utente Instagram attivo che segue già gli accounts ufficiali della Casa Bianca e con i quali interagisce regolarmente, e una registrazione che si è svolta il 5 e il 6 marzo, non trasferibile ad altre persone. La registrazione specificava che si sarebbe trattato di un evento online ma anche offline, ovvero con la partecipazione in presenza a Washington DC obbligatoria. Le persone impossibilitate a viaggiare verso la capitale potranno comunque seguire l’evento live tramite l’hashtag #WHInstMeet su Instagram ma anche su Twitter (@Whitehouse), dove già vengono twittati aggiornamenti sulle opportunità di coinvolgimento a distanza. La Casa Bianca ha contattato tutti coloro che si sono iscritti; agli instagrammers prescelti e a quelli in lista di attesa ha notificato via email le istruzioni aggiuntive per un corretto svolgimento dell’evento.
Su www. WhiteHouse.gov/social si può farsi un’idea della comunicazione social della Casa Bianca, e soprattutto di come questi media siano utilizzati per la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini alla vita politica. Un White House Social è proprio un evento dove le persone che interagiscono con la Casa Bianca attraverso i social media si incontrano fisicamente, e diverse si sono già svolti: State of the Union Social, Republic of Korea Arrival Ceremony Tweetup, Holiday Open House, United Kingdom Arrival Ceremony Tweetup, Google+ Photowalk, e molti altri. Chissà quali scorci particolari, o magari segreti, ci regalerà questo InstaMeet!