Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Senato, con Fascicolo iter in un e-book tutti i testi e i resoconti di un disegno di legge

Tutti i testi relativi all’iter di un disegno di legge in un unico e-book. E’ questo l’obiettivo del progetto “Fascicolo iter” che, a partire da questa settimana, va ad arricchire l’offerta informativa del sito del Senato. Il nuovo servizio appare nella scheda di ogni disegno di legge, nel box collocato a destra della relativa pagina web. L’utente può scaricare nel formato ePub (che è il formato standard degli e-book), ma anche in pdf o zip, tutti gli atti parlamentari relativi all’iter in Senato di un disegno di legge. Vale a dire: i testi stampati del progetto di legge (testo iniziale, eventuale relazione o “testo-A”, testo approvato), i resoconti sommari di Commissione, i resoconti stenografici di Assemblea delle sedute in cui il disegno di legge è stato trattato. Negli allegati ai resoconti è anche possibile trovare gli emendamenti esaminati nel corso delle sedute.

Il fascicolo contiene le informazioni disponibili alla data di composizione (riportata in copertina) ed è ottenuto automaticamente, grazie a software open source sviluppato in Senato e messo a disposizione della comunità di sviluppatori. In particolare, il software “Scriba” che consente la composizione di e-book a partire da pagine web e altri contenuti e che nell’ultimo anno è stato scaricato oltre 10 mila volte dal sito che lo ospita (SourceForge).

Il formato ePub è ottimale per la lettura (anche offline) di testi lunghi e complessi su dispositivi mobili: tablet e smartphone. Grazie alle numerose applicazioni preinstallate o presenti negli “appstore”, si possono cercare parole e frasi all’interno del testo e quest’ultimo può essere arricchito di segnalibri, appunti, commenti, eccetera. Anche il formato pdf offre interessanti possibilità a seconda delle “app” utilizzate, oltre ad essere particolarmente utile nel caso in cui sia necessario stampare il testo.

Ultimi articoli

Il Comune di Reggello presenta il nuovo sito web di Visit Reggello

Ecco l’avatar che risponde al 112 con la lingua dei segni

All’Ospedale di Massa l’AI aiuterà i pazienti con asma grave

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content