La Fondazione CDSE (www.fondazionecdse.it) è nata da circa due anni ma è già ben radicata sul territorio e proiettata nel futuro con molti progetti anche di livello regionale. Raccogliendo la trentennale eredità del CDSE della Valbisenzio e del progetto “L’immagine ritrovata”, nel 2012 è diventata fondazione senza scopo di lucro dei comuni di Vaiano, Vernio, Cantagallo, Montemurlo e dell’Unione dei Comuni della Valdibisenzio per portare avanti ricerca, memoria e divulgazione della storia del territorio. La Fondazione CDSE è un archivio storico fotografico, documentario e di memoria orale in continuo aggiornamento; è un centro di ricerca storico-etnografico e storico-artistico, che cura pubblicazioni, mostre, convegni, itinerari sul territorio e corsi; infine è un centro didattico che elabora percorsi, materiali, visite guidate in diretto contatto con le scuole di ogni ordine. È aperta al pubblico per ricerche, consulenze e corsi di aggiornamento tutti i lunedì e giovedì dalle 15 alle 19, a Vaiano, via Mazzini 21.
Ma soprattutto, da marzo, è social, con rubriche pensate ad hoc per Facebook (FondazioneCDSE) e Twitter (@FondazioneCDSE). Il tentativo è semplice ma ambizioso. Comunicare con i propri utenti, instaurare un dialogo e fare divulgazione della storia in un altro modo. Non solo broadcasting, trasmissiva, ma partecipata, anche emotivamente. Provare ad appassionare, soprattutto il proprio territorio, per spaziare poi a un livello più macro, generale. E poi fare rete, con le PA, gli istituti e le fondazioni che lavorano nel settore, perché la condivisione non somma le risorse, le moltiplica.
Le rubriche, tante, parlano da sole: #unCDSEalgiorno, pillole quotidiane di storia locale; #CDSEeventi, inziative, visite guidate, mostre in programma o che qualche “sfortunato” sì è perso; #didatticaCDSE, i percorsi di aggiornamento e di approfondimento con le scuole e gli insegnati del territorio; #CDSEbiograVia, le storie che stanno dietro ai nomi delle Vie e delle Piazze; #progettiCDSE, approfondimenti sulle ricerche e i progetti attualmente in corso e anche un concorso a tema, #CDSEindovinachi, a tema elezioni amministrative del passato, in occasione però di quelle del presente, che ha visto una bella partecipazione di pubblico.
I risultati non stentano ad arrivare: moltissime interazioni, condivisioni, richieste che arrivano direttamente alla Fondazione, follower in crescita, una rete, neonata, delle organizzazioni che lavorano in campi analoghi e territori più o meno vicini. Da seguire, anche su Twitter!
Aurora Castellani (@aucastellani)