Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Auto elettriche, in arrivo nuove tasse 

Tasse auto elettriche

Traslare il gettito derivante dal carburante alle auto elettriche: i tecnici del MEF al lavoro su nuove tasse

La transizione verde del settore dell’automotive è destinata ad avere ricadute anche sul fisco. Perché il gettito fino ad oggi garantito dalle accise su benzina e gasolio vedrà inevitabilmente una progressiva diminuzione causata dal passaggio dai carburanti tradizionali ai motori elettrici

È quanto spiegato direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a Verona durante l’evento “Automotive dealer day”. 

Durante il suo intervento il Ministro ha reso noto come i tecnici del MEF siano già al lavoro sulle nuove norme: “Si tratta di un ambito su cui il MEF ha già iniziato a lavorare anche in considerazione dell’aggiornamento della normativa europea sulla tassazione dei prodotti energetici”. 

Si tratterà dunque di traslazione del gettito che ad oggi deriva dai carburati e che nel 2023 ha generato oltre 25 miliardi di euro

Per ora, infatti, i vantaggi delle auto elettriche, oltre che in termini di sostenibilità, stanno anche in materia di tasse. Non pagano l’imposta automobilistica per cinque anni dalla data di prima immatricolazione e, al termine di periodo, scontano una tassa ridotta a un quarto di quanto si paga per i veicoli a benzina. Staremo a vedere se le nuove norme rappresenteranno un ostacolo alla transizione verde del mercato dell’automotive.

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content